Home » Su Fiat Bravo debutta il cambio robotizzato!

Su Fiat Bravo debutta il cambio robotizzato!

fiat-bravo-rif-dualogic.jpg
Leader di vendite nel segmento più competitivo del mercato, quello delle berline compatte, Fiat Bravo continua a ribadire la propria incontrastata leadership tecnologica con il lancio del nuovo cambio sequenziale Dualogic per gli allestimenti Dynamic ed Emotion (quelli più richiesti dai clienti del modello Bravo). Offerto ad un prezzo di 800 euro superiore rispetto alle corrispondenti versioni con cambio manuale, il Dualogic è abbinabile ai propulsori 1.6 diesel Multijet da 120 CV o 1.4 benzina Turbo T-jet da 120 CV (in entrambi i casi a “6 marce”).
Il nome “Dualogic” sottolinea la possibilità di funzionamento secondo due modalità: una automatica che privilegia il comfort ed i consumi ed una manuale che esalta il piacere di guida, specialmente con il ricorso ai comandi (“paddles”) dietro il volante.
Inoltre, sempre con questa trasmissione innovativa e i due citati motori, è disponibile un nuovissimo allestimento denominato Sport Drive, una versione dal chiaro spirito sportivo come suggerisce il nome. Si inizia dagli esterni contraddistinti da spoiler, minigonne, esclusivi cerchi in lega con razze diamantate alternate a razze in chrome shadow. Si continua, all’interno, con gli avvolgenti sedili sportivi in tessuto tecnico, pedaliera in alluminio, plancia con prezioso effetto fibra di carbonio nero, volante sportivo e freno a mano entrambi in pelle con cuciture rosse). Infine, sulla versione Sport Drive sono di serie i paddles del cambio Dualogic posti dietro al volante: è una peculiarità tecnologica che esalta maggiormente il piacere di guida.
In dettaglio, i prezzi (chiavi in mano) della versione 1.4 Turbo T-Jet 120 CV con Dualogic sono: 20.350 euro per l’allestimento Dynamic, 21.350 euro per l’allestimento Emotion e 21.250 euro per l’allestimento Sport Drive. Invece, Fiat Bravo 1.6 Multijet 120 CV DPF con Dualogic è offerta a 22.100 euro (Dynamic), 23.100 euro (Emotion) e 23.000 (Sport Drive).
Quindi, il Dualogic è un altro tassello che si aggiunge alla lunga serie di novità che si sono susseguite dal lancio ad oggi e che fanno del modello Bravo il punto di riferimento della categoria non solo in termini di stile ma sempre più per la comprovata solidità e per la tecnologia all’avanguardia. Come dimostrano l’adozione dei potenti propulsori benzina Turbo T-jet e i rivoluzionari diesel 1.6 Multijet (unici Euro5-ready nella categoria); l’impiego dei sistemi e dispositivi più sofisticati per la protezione dei passeggeri e per il controllo del comportamento dinamico della vettura come dimostra l’adozione di serie dell’ESP (Electronic Stability Program) di ultima generazione (non a caso Fiat Bravo si è aggiudicata le prestigiose 5 stelle EuroNcap); e, infine, la disponibilità del “Blue&MeTM” – la piattaforma nata dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e Microsoft che ha cambiato i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento in auto migliorando il comfort e la qualità del tempo trascorso a bordo – e del Blue&Me Nav, un efficacissimo sistema di navigazione a pittogrammi che, tra l’altro, consente l’accesso a una serie di servizi telematici semplici, utili e al prezzo migliore sul mercato.

f_bravodualogic.jpg
Modalità di funzionamento e vantaggi del cambio Dualogic

Il cambio Dualogic è un’evoluzione dei cambi automatici di tipo robotizzato sequenziale: un sistema intelligente di ultima generazione elabora una serie complessa di informazioni sullo stato del veicolo e sulle “intenzioni” del conducente e, mediante attuatori di tipo elettro-idraulico, automatizza l’innesto della frizione e delle marce. I principali vantaggi del sistema Dualogic sono la semplicità di utilizzo e la riduzione dell’affaticamento alla guida, soprattutto nel contesto urbano grazie ai cambi marcia comandati in modo automatico o manuale (da sottolineare che, in condizioni di guida brillante cioè ad alto numero di giri e acceleratore a fondo, la rapidità di cambiata avviene nel tempo record di 190 millisecondi); una maggiore efficienza e riduzione dei consumi medi e delle emissioni rispetto al cambio manuale; la prevenzione degli errori del conducente e conseguente miglioramento della sicurezza di guida.
Inoltre, il Dualogic garantisce un’efficace integrazione con l’ESP di ultima generazione presente su Fiat Bravo, in quanto l’innesto del sistema Hill-holder avviene in automatico ogni volta che la vettura è nelle condizioni di pendenza prestabilite, rendendo non necessario il ricorso al freno a mano nelle manovre di partenza in salita (questo è un limite della maggior parte di cambi automatici in circolazione).
Le modalità di funzionamento del Dualogic sono due: manuale e automatica. La prima funzione prevede che i cambi marcia avvengano in modo sequenziale azionando, con un semplice impulso, la leva sul tunnel. Inoltre, in modalità manuale si privilegia il “divertimento” di guida su percorsi misti/veloci, senza però diminuire il comfort nella marcia a bassa velocità. Il piacere di guida ed il senso di sportività crescono quando la selezione della marcia avviene tramite i comandi al volante in un modo del tutto simile a quanto avviene ormai abitualmente nella Formula 1. Invece, quando si attiva la modalità automatica, la centralina si fa carico anche della selezione del miglior rapporto in funzione delle condizioni di guida. Sono previste due logiche di funzionamento: “Normal” ed “Economy”: la prima privilegia il comfort di marcia mentre la seconda ECO punta a ridurre i consumi provvedendo a effettuare le cambiate nei punti di massima efficienza.
Infine, il cambio Dualogic assicura degli importanti vantaggi per il cliente nel campo dei consumi, delle emissioni e dei costi di manutenzione. Per esempio, il motore 1.4 T-Jet da 120 CV dotato di Dualogic fa registrare una riduzione del 3% dei consumi (pari a 0,2 l/100km) rispetto alla stessa motorizzazione abbinata al cambio manuale. Un dato ancora più interessante se si considera che questo 1,4 litri – con 206 Nm erogati a soli 1.750 giri/min – è il propulsore con la più alta coppia erogata nella sua fascia di potenza: perlopiù si tratta di motori aspirati con cilindrata di 1,6 litri, rispetto ai quali il 1.4 T-Jet 120cv vanta brillantezza ed elasticità sensibilmente maggiori in ogni situazione, pur mantenendo consumi in linea con la media.
Ancora più interessanti le performance del 1.6 Multijet 120 CV che, abbinato al cambio Dualogic, fa registrare il 6% di consumo in meno (pari a 0,3 l/100km) rispetto al cambio manuale. In più, questo propulsore adotta di serie il filtro antiparticolato che lo rende l’unico motore Euro5-ready della categoria vanta cioè emissioni particolarmente basse in linea con gli strettissimi limiti imposti dalla futura normativa Euro5 (entrerà in vigore in regime obbligatorio dal 2011 sulle nuove immatricolazioni): basti pensare che le emissioni di CO2 di questo motore si attestano a soli 120gr/km, un valore che tra l’altro consente di accedere a un incentivo governativo di 800 € in caso di rottamazione di un usato Euro 0, 1 o 2 anteriore al 1999. Inoltre, per chi acquista una Fiat Bravo Euro5 si tratta anche di un investimento per il futuro: infatti, il valore residuo dopo il 2011 sarà, come è accaduto in passato, superiore al valore delle vetture concorrenti Euro4.
Senza dimenticare che, a livello di prestazioni, la cilindrata di soli 1,6 litri non impedisce di erogare una coppia di ben 300 Nm (il valore più alto della categoria) a soli 1.500 giri/min. Infine, da sottolineare l’intervallo di manutenzione a 35.000 km (record della categoria) che, oltre a garantire costi di gestione particolarmente ridotti, conferma il suo eccellente livello di robustezza e di affidabilità.

Scarica la scheda tecnica, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *