Home » Superbike: assenze illustri ai test di Valencia

Superbike: assenze illustri ai test di Valencia

honda_tenkate_rif_valencia.jpg
I piloti del Mondiale Superbike e Supersport tornano in pista questa settimana per il test FGSport in programma giovedì 13 e venerdì 14 sul circuito di Valencia, dove si terrà la terza prova del campionato il prossimo 6 aprile. Al via ci saranno tre squadre ufficiali su cinque, con Honda e Kawasaki che sfrutteranno questa due giorni per portare avanti lo sviluppo della moto partito in ritardo; mentre la Suzuki cercherà di fare un ulteriore salto di qualità dopo il brillante avvio di campionato.

Non ci saranno invece Yamaha e Ducati. Diverse le motivazioni: la Yamaha lo aveva deciso prima di partire per la doppia trasferta Qatar-Australia, considerati i tempi stretti, che non ci sarà materiale evoluzione della Pirelli e l’opportunità di avere un po’ di tempo per lavorare a casa. E’ invece una decisione dell’ultima ora quella Ducati di dare forfait. La motivazione è la non perfetta condizione fisica dei due piloti, Troy Bayliss e Michel Fabrizio, ancora alle prese rispettivamente con il taglio gomito sinistro e con un forte ematoma al muscolo gemello del polpaccio destro. Entrambi avrebbero potuto prendere parte al test pur se acciaccati, ma alla fine si è preferito tenerli a riposo.
Mancherà naturalmente anche Max Biaggi, infortunato nella caduta di Phillip Island dove si è fratturato il radio del braccio sinistro.

Il round australiano del mondiale SBK a Phillip Island ha regalato gare molto spettacolari ed avvincenti ma anche alcuni infortuni. Il più serio è capitato a Vittorio Iannuzzo, pilota del team Kawasaki Pedercini, che ha centrato Michel Fabrizio al via di gara 1. Nell’impatto il pilota avellinese ha riportato la frattura scomposta del radio e la lussazione completa del polso sinistro ed stato trasportato in elicottero all’Alfred Hospital di Melbourne dove ha subito il primo intervento chirurgico. Il secondo è stato effettuato il 6 marzo e Iannuzzo dovrà stare a riposo almeno una settimana prima di poter rientrare in Italia. Per questo tipo di infortuni si parla di uno stop, salvo complicazioni, dai due ai tre mesi. E’ andata decisamente meglio a Fabrizio che, nel terribile urto, ha riportato solo una forte contusione, con ematoma, al polpaccio destro. Anche per lui, riposo di un paio di settimane.

Max Biaggi invece ha riportato, nella caduta di gara 2, la frattura composta del radio sinistro ed è stato subito ingessato a Phillip Island. Dovrà portare la protezione fino al 25 di marzo, poi si sottoporrà ad una visita medica per capire come si è saldata la frattura. L’obiettivo per il pilota romano è la gara del 6 aprile a Valencia.

Via | Worldsbk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *