Home » Superbike: Bayliss affina la conoscenza della nuova 1098

Superbike: Bayliss affina la conoscenza della nuova 1098

troy_bayliss_1098_test_day3.jpg
Troy Bayliss (Ducati Xerox) ha ottenuto il miglior tempo con la nuova Ducati 1098 F08 nell’ultimo giorno di test invernali nel Qatar. Il pilota australiano, terzo sia mercoledì sia giovedì, oggi ha cambiato marcia ed ha chiuso la sessione in testa alla classifica dei tempi con un miglior crono di 1’58.1. Alla sua prima uscita con la squadra ufficiale Michel Fabrizio ha ottenuto il quinto miglior tempo, ad un secondo esatto da compagno di squadra.

Troy Bayliss, 1’58.1 (66 giri)
In questi tre giorni abbiamo provato davvero tante cose, facendo buoni progressi in cerca della direzione da seguire con la 1098. Qualche volta è stato frustrante perché quando volevo spingere come tutti gli altri noi stavamo facendo prove di assetto. Dopo pranzo abbiamo trovato una strada soddisfacente e, con gomme nuove, sono riuscito a girare con buoni tempi. Ho fatto una decina di giri, quasi tutti in 58 e mezzo, che non è male. Comunque dovevo davvero impegnarmi per ottenere questi tempi perchè il feeling dietro non è ancora al massimo. Adesso posso rilassarmi sapendo che stiamo andando nella direzione giusta e gustarmi le vacanze di Natale fino ai test di Phillip Island all’inizio di gennaio.

Michel Fabrizio, 1’59.1 (53 giri)
Questi test sono stati la mia prima uscita con la squadra ufficiale e devo dire che mi trovo davvero bene con i ragazzi e con il loro sistema di lavoro. Per quanto riguarda i test, direi che sono andati bene. Oggi ho girato in 59.1 lasciando per ultima la gomma che andava meglio: però abbiamo avuto un problemino e quindi mi è rimasto un pizzico di rammarico per non essere riuscito ad abbassare il mio tempo. Lascio agli altri giudicare la mia prestazione ma io personalmente posso dire che volevo fare di più! La 1098 è una moto fantastica, sicuramente abbiamo ancora da lavorare e devo ancora conoscerla meglio.

Davide Tardozzi, Responsabile Ducati Corse Superbike
In questi tre giorni la nuova 1098 ha avuto il suo ‘battesimo’ ufficiale in pista quindi stiamo ancora cercando di capirla bene. La moto è competitiva, anche se per ora non andiamo molto più forte degli altri. Stiamo muovendo i primi passi e credo che oggi sia stato Troy a fare la differenza, come spesso succede.

Tempi (forniti da Pirelli):

1. Bayliss (Ducati Xerox) 1’58.1;
2. Haga (Yamaha) 1’58.4;
3. Corser (Yamaha) 1’58.6;
4. Checa (Honda) 1’59.0;
5. Nieto (Suzuki)1’59.0;
6. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’59.1;
7. Sofuoglu (Honda) 2’00.3;
8. Kagayama (Suzuki) 2’00.9;
9. Kiyonari (Honda) 2’01.8,

Via | Ducati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *