Ultimo test pre-campionato per il team Yamaha Motor Italia sulla pista di Losail in Qatar, che ospiterà il prossimo 23 febbraio la prima prova del Campionato del Mondo SBK 2008. Le condizioni della pista non hanno permesso di migliorare le prestazioni ottenute nel test di novembre, ma non era questo l’obiettivo di Noriyuki Haga, Troy Corser e degli uomini diretti da Massimo Meregalli: l’importante era avere conferme di competitività e affidabilità di tutte le novità tecniche della Yamaha YZF-R1 e le risposte sono state positive. Considerato che non sono state utilizzate gomme evoluzione, in quanto non si trattava di test ufficiali Pirelli, sia Corser che Haga hanno ottenuto comunque tempi interessanti, con Troy autore di 1’59”0 e Noriyuki di 1’59”3.
Troy Corser (Posizione: 2° – Tempo: 1’59”0)
”Sono state portate poche novità a questo test, ma tutto ha funzionato bene. E’ stato un test di collaudo, una sorta di comparazione tra le due nuove moto e sono molto fiducioso del nostro pacchetto di questo inizio stagione. L’unica cosa storta è che nell’ultima giornata ero un po’ febbricitante, come se avessi preso l’influenza, per cui non ero molto a mio agio sulla moto. I risultati sono abbastanza buoni e con le condizioni tecniche in cui siamo sarei felice di iniziare il campionato domani.“
Noriyuki Haga (Posizione: 3° – Tempo: 1’59”3)
”E’stato un bene effettuare un test così vicino all’inizio del campionato e le risposte a livello della moto sono state soddisfacenti. Abbiamo avuto solo un tipo di gomma a disposizione per cui abbiamo dovuto fare modifiche a livello di set up delle sospensioni per poter riuscire a sfruttarle a dovere. Alla fine è stato trovato una soluzione niente male, il che significa che sappiamo intervenire bene sulla moto quando cambiano le situazioni. Adesso bisogna vedere come andrà nel week end di gara, comunque il long run effettuato nell’ultima giornata è andato bene. Ritengo che con le vere gomme da gara saremo competitivi.”
Massimo Meregalli (Team Manager)
”E’ stato un test positivo per noi. Siamo arrivati qui con quattro moto nuove complete, così il primo giorno lo abbiamo dedicato a verificare che tutto funzionasse bene. Nel secondo abbiamo effettuato alcuni long run e alla fine siamo stati abbastanza soddisfatti delle prestazioni di piloti e moto. I tempi non sono stati buoni come quelli del test a novembre, ma bisogna dire che non avevamo gomme 2008 e le condizioni della pista erano abbastanza cambiate. L’importante però era finire di prepararci e posso dire che siamo pronti per la gara.”