Un risultato sconfortante se paragonato alla media degli altri costruttori mai inferiori alle 4 stelle
Suzuki Alto Crash Test: solo 3 stelle EuroNCAP per la piccola indiana progettata ed interamente prodotta a New Delhi, un risultato sconfortante che non regge il confronto con gli altri costruttori che, nella maggior parte, hanno ottenuto non meno di 4 stelle, considerando, anche, che appartiene ad un segmento appena superiore al pari di Hyundai i20 che, al contrario, si è vista assegnare il massimo delle prestigiose stelle EuroNCAP.
Il punteggio totale ottenuto da Suzuki Alto è di soli 58 punti, a remare contro l’ ottenimento del punteggio è stata la valutazione dei gravi danni che in caso di impatto frontale riporterebbero femore, ginocchia e piedi di entrambi i manichini utilizzati, anche se la cellula abitativa rimane intatta, i maggiori traumi li ha provocati una parte della plancia. In buona sostanza, la percentuale per un adulto di rimanere illeso, in caso di incidente, si ferma al 55%, nonostante la presenza dell’ airbag toracico, una scarsa protezione anche contro il colpo di frusta.
Grossi problemi ci sono anche per la protezione dei bambini a bordo di Suzuki Alto, nonostante l’ impossibilità di disattivare l’ airbag passeggero si ferma al 49%, altrettanto insufficienti, in caso di impatto frontale, sono i sistemi di sicurezza dei seggiolini per bimbi di 3 anni.
Qualche problemino anche per i pedoni che incrociano Suzuki Alto, non possono stare tranquilli con paraurti e cofano dell’ auto testata, la percentuale è solo del 35% in caso di investimento.
Non è ancora finita, su alcune versioni di Suzuki Alto è assente l’ ESP di serie, il limitatore/regolatore di velocità ed il segnalatore acustico per le cinture di sicurezza, presente solo per il posto guida.
Non resta che attendere di vedere anche il test che sarà effettuato su Nissan Pixo, sorella gemella di Suzuki Alto, scontro diretto fra paesi asiatici, l’ India ed il paese del Sol Levante.
Video Crash Test EuroNCAP 2009 Suzuki Alto