La nuova Suzuki V-Strom 650 ABS è stata completamente rinnovata ma conferma la sua natura di due ruote confortevoli e chiaramente nata per il turismo, nel 2012 festeggerà il decennio dal debutto, anche se la cilindrata sarà 1000, ma la più piccola 650 ha da subito dimostrato di essere più versatile, più agile e più facile da contenere. Molti anni di successo della Tourer media che adesso si ripresenta completamente rinnovata nei contenuti, ritoccata un po’ ovunque, dalle sospensioni ai motori di nuovissima taratura, che esaltano le prestazioni ai bassi e medi regimi.
L’aspetto a cui hanno prestato più attenzione è il comfort e la sicurezza della nuova Suzuki V-Strom 650 ABS, il centauro potrà inforcare la sua due ruote sapendo di poter contare, oltre che sulle prestazioni, anche sulla protezione. Sottoposta ad una dieta dimagrante che le ha fatto perdere 6 chili rispetto al modello precedente, sfoggia una senna inedita e più alta di 15 mm, che tradotto significa una posizione di guida più comoda ed ergonomica, il nuovo cupolino è regolabile in tre posizioni per un migliore protezione dall’aria. Perfetta sia per affrontare lunghe gite su tranquille e lineari percorsi, sia per divertirsi ad affrontare tornanti di alta quota.
Nuovo di pacca anche il motore della Suzuki V-Strom 650 ABS, ha una cilindrata di 645 cc ma davvero molto esuberante, una potenza di 68 cavalli e una coppia ai bassi e medi regimi nettamente superiore alla precedente generazione. La soluzione della doppia farfalla fa sì che si riducano sia i consumi che le emissioni, nel corpo farfallato è integrato il controllo del minimo. Bella la soluzione del radiatore con nuovi convogliatori d’aria, funzionale ma anche bella da vedere, tutto sommato nell’insieme ha un aspetto molto armonioso. Il quadro strumenti incorpora adesso un display multifunzione LCD.
Il telaio a doppia trave in alluminio con forcellone oscillante è di serie sulla nuova Suzuki V-Strom 650 ABS, a conferma che nel DNA ha la voglia di viaggiare, il serbatorio è fra i più grandi della sua categoria, contiene infatti ben 20 litri.
Visto che siamo sotto le vacanze, si fa ancora in tempo ad acquistare la nuova Suzuki V-Strom 650 ABS approfittando della promozione lancio nelle concessionarie italiane che chiede 8.190 euro, IVA e franco concessionario inclusi, il prezzo è valido fino al 31 ottobre 2011, poi salirà a 8.500 euro.