Sono due le novità che la casa giapponese presenterà al Salone di Tokyo, si tratta della Toyota Aqua e Toyota Prius C, la prima l’abbiamo già in versione concept, una vettura ibrida compatta, lunga meno di quattro metri che dichiara di percorrere con un litro 35 chilometri secondo l’omologazione giapponese. Toyota Aqua si muoverà grazie ad un propulsore termico di 1,5 litri che eroga 74 cavalli di potenza con una coppia massima a quattromila giri che sarà abbinato al motore elettrico da 61 cavalli e una coppia di 169 Nm.
In totale la potenza erogata sarà di 100 cavalli. Toyota Aqua è destinata al solo mercato giapponese. Toyota Aqua, per il resto dei mercati si chiamerà Toyota Prius C, e proprio di questa la Casa ha presentato le prime immagini ufficiali di quella che sarà la versione americana della monovolume ibrida. Il debutto avverrà al Salone di Detroit, in programma dal 9 al 22 gennaio del prossimo anno, un mese dopo il debutto della sorella Aqua.
Fra i due modelli non ci sono sostanziali differenze, la gamma completa è composta da Prius, Prius Plug-In e Prius V. La dimensioni della Toyota Prius C sono davvero compatte, 3,995 metri di lunghezza, con una larghezza di 1,695 m ed un’altezza di 145,5 centimetri, il passo misura 2,55 metri. Il bagagliaio ha una capacità di 305 litri senza abbattere nessun sedile.