La grossa sette posti giapponese, Toyota Land Cruiser, è stata oggetto di un aggiornamento, con un leggero ritocco che riguarda la linea ed un arricchimento delle dotazioni, rivisitati anche i motori che adesso rispettano la normativa Euro 5 anche per quanto riguarda il motore diesel 4.5 V8. Le modifiche esterne della Toyota Land Cruiser V8 riguardano soprattutto il frontale sul quale predomina come sempre la mascherina cromata a listelli orizzontali, non cambia l’aspetto elegante unito alla robustezza.
Sulla fiancata della Toyota Land Cruiser è stato aggiunto un inserto cromato, sono stati ridisegnati gli specchietti retrovisori che incorporano adesso gli indicatori di direzione a led, nuovo anche il design dei cerchi in lega da 18 a 20 pollici.
Il design del nuovo paraurti anteriore si presenta con dimensioni più ampie rispetto al modello precedente della Toyota Land Cruiser, che insieme al fendinebbia integrati contribuiscono a conferire un aspetto ancor più robusto e solido.
Gli interni della Toyota Land Cruiser si rinnovano nello stile e nelle tecnologie ma non abbandonano la proverbiale qualità e affidabilità. Oltre a diverse finiture per la plancia e nuovi rivestimenti, troviamo un nuovo quadro strumenti con schermo del computer di bordo al centro. I sedili sono in pelle traforata, quelli anteriori sono anche dotati di climatizzazione, con la possibilità di scegliere il nuovo schema cromatico beige, oltre ai già esistenti nero e grigio. Non manca il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 7 pollici, impianto audio della JBL con 14 altoparlanti e climatizzatore a quattro zone.
Sul fronte motorizzazioni della Toyota Land Cruiser c’è sempre il 4.5 V8 turbodiesel, che ha perso una manciata di cavalli (da 286 si passa a 272) ma è stato aggiornato secondo la normativa antinquinamento Euro 5, abbinato alla trazione integrale ed al cambio automatico a sei rapporti. I dati dichiarati dicono che sarà in grado di raggiungere una velocità di 210 km/h, con un’accelerazione che passa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, con consumi medi di 10,5 km/l.
La nuova Toyota Land Cruiser sarà in vendita da questo mese, con prezzi di partenza di 80 mila euro chiavi in mano.