Home » Trasporti pubblici: gli aiuti del Comune di Milano per incentivarne l’uso

Trasporti pubblici: gli aiuti del Comune di Milano per incentivarne l’uso

na_rif_trasportisup.jpg
Continua la politica di incentivazione all’uso dei mezzi pubblici da parte del Comune di Milano con un nuovo bando di 500mila euro per l’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi pubblici da parte dei dipendenti di enti, aziende e associazioni di categoria aventi sede a Milano. I 100mila euro del primo bando, pubblicato lo scorso dicembre, sono stati interamente utilizzati per l’acquisto di 2905 abbonamenti annuali dai dipendenti di 35 tra aziende ed enti tra cui Regione Lombardia, Metropolitana Milanese, Amsa, Asl, Ospedale Fatebenefratelli, Università degli Studi, Politecnico, Università Bicocca, Camera di Commercio, Siemens, Total Italia, Nestlè, San Pellegrino, Danone e CartaSì.
Con questo secondo bando di 500.000 euro vogliamo favorire l’utilizzo del trasporto pubblico da parte dei lavoratori – ha dichiarato ’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci -. Gli abbonamenti a prezzi scontati, sono un ulteriore incentivo per sviluppare forme di mobilità sostenibile e contribuire così al rispetto dell’ambiente”.

Il contributo del Comune corrisponde al 10 per cento del prezzo dell’abbonamento annuale, cui va aggiunto un ulteriore 10per cento sostenuto dalle aziende e dagli enti che hanno usufruito del bando come quota minima integrativa. Il risultato è uno sconto di almeno il 20 per cento sul costo dell’abbonamento acquistato a beneficio del dipendente.

Il finanziamento riguarda l’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi pubblici urbani, interurbani e cumulativi di abbonamenti annuali urbani, interurbani, di area piccola, di area media, di area grande e di area plus. Per partecipare al bando gli enti e le aziende dovranno sottoscrivere un minimo di 20 abbonamenti annuali e garantire la rateizzazione al dipendente, senza interessi del costo dell’abbonamento, in 12 rate mensili. Nel nuovo bando sono state inserite per la prima volta anche le associazioni di categoria che dovranno rispettare le medesime condizioni di enti ed aziende e dovranno rappresentare i loro associati come unico soggetto referente presso il Comune e ATM sia per la presentazione della domanda che per i rapporti che ne derivano.
Il nuovo bando presenta un ulteriore vantaggio economico per le aziende. Sono state infatti inserite le tariffe applicate dal canale Key Account di Atm alle imprese che risultano più vantaggiose rispetto a quelle del primo progetto in quanto più basse: ad esempio, l’importo che le aziende devono versare ad Atm per un abbonamento annuale urbano non è più di 285 euro, come nel bando precedente, ma di 261,5 euro; mentre per un abbonamento interurbano devono versare 328.55 euro anziché 359.5 euro.
Significativo anche il vantaggio per i dipendenti: il costo dell’abbonamento annuale urbano passerà da 285 euro a 233 euro, mentre l’abbonamento annuale interurbano passerà da 359,5 euro a 292,6 euro.
Il contributo del Comune verrà corrisposto alle aziende che soddisfano le condizioni richieste dal bando, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda (data protocollo) fino ad esaurimento della somma stanziata e per gli abbonamenti annuali sottoscritti a partire dal mese di giugno 2008 (il bando precedente comprendeva anche gli abbonamenti sottoscritti durante il mese di maggio) e coprirà solo il costo dell’abbonamento e non quello della tessera annuale di 5 euro.

Le aziende interessate potranno scaricare la versione integrale del bando e il fac simile della domanda di contributo dal sito internet del Comune. La domanda per accedere al contributo dovrà essere presentata all’ufficio protocollo della Direzione Centrale Mobilità Trasporti e Ambiente o inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: Comune di Milano – Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente – via Beccaria 19, Milano. Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero 02. 884673.

Via | Comune di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *