Farà il debutto al prossimo Salone di Los Angeles 2010 (19-28 novembre), intanto sono state diffuse le prime immagini della Volkswagen Eos, che si presenta con una linea aggiornata e nuove tecnologie all’ avanguardia, già dalla prima occhiata la sofisticata coupé-cabriolet appare decisamente più dinamica ed elegante, grazie anche al design che riprende il DNA stilistico del Marchio.
Il nuovo frontale della Volkswagen Eos lascia spazio allo sviluppo orizzontale, la calandra a tre elementi unisce idealmente i due gruppi ottici, che sono rinnovati anche nel posteriore dove adottano la tecnologia LED, ridisegnato anche il paraurti che sfoggia un grintoso diffusore che ne movimenta la linea.
Quanto alle dotazioni della nuova Volkswagen Eos offre sono disponibili raffinati sistemi tecnologici, fra cui il “Light Assist” che gestisce automaticamente l’ impiego dei fari abbaglianti in base alle condizioni del traffico o il “Park Assist” di seconda generazione, che svolge automaticamente le manovre di parcheggio, ora in spazi ancora più stretti.
Il “Keyless Access System”, oltre alla praticità di salire a bordo ed azionare l’ auto senza utilizzare la chiave, consente di aprire e chiudere il tetto rigido a scomparsa a cinque elementi, tramite il telecomando. Come optional Volkswagen Eos propone il “Cool leather”, un particolare rivestimento in pelle dei sedili che non surriscalda i sedili anche se esposti al sole per molte ore.
Anche per Volkswagen Eos è disponibile la versione BlueMotion Technology che consente consumi ed emissioni ridotti, secondo i dati dichiarati il 2 litri TDI 140 CV dotato di Start&Stop e recupero dell’ energia in frenata, chiede soltanto 4,8 litri per percorrere 100 km nel ciclo combinato, vale a dire 0,7l/100 km in meno rispetto alla precedente versione.
Per le motorizzazioni benzina, tutte sovralimentate, Volkswagen Eos propone il 122, 160 e 210 CV. Il lancio italiano è previsto per l’ inizio del 2011.