Volkswagen Jetta piace molto negli Stati Uniti, dove viene considerata la miglior berlina sportiva fra tutte le marche europee, in grado di offrire tutte le garanzie di sicurezza che il mercato richiede, a giugno è stata presentata a New York la nuova generazione, venduta sinora in 9,6 milioni di esemplari. Con la speranza che anche in Europa ottenga lo stesso successo, Volkswagen Jetta è pronta a debuttare offrendo credenziali che, sulla carta, potrebbero anche risultare interessanti per il nuovo mercato che si appresta ad affrontare.
Innanzitutto diventa più sportiva e efficiente e cresce nelle dimensioni, Volkswagen Jetta si allunga di ben 9 cm, arrivando a 4,64 metri, una berlina spaziosa con un’ eccellente dinamica di marcia, grazie al passo lungo la vettura può ospitare 5 passeggeri potendo contare su 6,7 cm in più di spazio libero per le gambe dei passeggeri posteriori. Volkswagen Jetta, quindi, va a collocarsi in modo ideale tra la compatta Golf (4,20 m di lunghezza) e la nuova Passat (4,77 m di lunghezza).
Le caratteristiche dei motori di Volkswagen Jetta sono estremamente interessanti, il turbodiesel 1.6 TDI 105 CV, nella versione BlueMotion Technology promette consumi nel ciclo combinato di appena 4,2 l/100 km (a fronte di emissioni CO2 di 109 g/km). Altrettanto valida è la motorizzazione 1.2 TSI, sempre 105 CV e BlueMotion Technology, con sovralimentazione turbo e iniezione diretta della benzina. Qui i consumi sono di soli 5,3 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 123 g/km), pur consentendole di raggiungere i 190 km/h di velocità massima.
L’ allestimento Trendline della Volkswagen Jetta propone, sul fronte sicurezza, sei airbag (a richiesta possono arrivare a otto), poggiatesta ottimizzati in caso di incidente (anteriori con protezione contro i colpi di frusta), luci diurne, attivazione automatica del lampeggio di emergenza in caso di frenata improvvisa, assistenza alle partenze in salita, ABS con dispositivo di assistenza in frenata e controllo elettronico della stabilizzazione ESP con stabilizzazione del rimorchio. Passando agli interni, il climatizzatore Climatic, filtro antipolvere e antipolline, radiocomando per la chiusura centralizzata, indicatore della temperatura esterna con avvisatore pericolo ghiaccio, inserti cromati per le bocchette di aerazione, display multifunzione (MFA) e sedile del guidatore regolabile in altezza. Il prezzo base in Germania è di 20.900 euro che arrivano a 23.475 euro
Comfortline è l’ allestimento intermedio della Volkswagen Jetta il cui prezzo tedesco è di 22.600 Euro (Jetta 1.2 TSI 105 CV), con inserti cromati nella calandra del radiatore e dai cerchi in lega leggera da 16 pollici a cinque razze. Gli interni sono impreziositi da tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, braccioli centrali (anteriore con vano portaoggetti), sedile guidatore e passeggero regolabili in 8 posizioni, sedili comfort con rivestimenti in tessuto pregiato, tappetini in tessuto, sistema radio-CD RCD 210, Sempre di serie sono il sistema di assistenza al parcheggio (anteriore e posteriore) e l’ abbassamento dello specchietto lato passeggero in retromarcia.
Infine, l’ allestimento Highline della Volkswagen Jetta, ordinabile con il TSI a partire da 122 CV (prezzo in Germania: 24.575 Euro) e con tutte le classi di potenza TDI (prezzo base in Germania 105 CV: 25.875 Euro). Le dotazioni sono le stesse degli altri allestimenti, in più i cerchi in lega leggera da 17 pollici a dieci razze, un inserto cromato nella griglia della presa d’aria inferiore, listelli cromati sotto i cristalli laterali, impianto tergilavafari e fendinebbia
con luci di svolta. Non manca un pacchetto invernale (che comprende anche sedili anteriori e ugelli lavavetro riscaldabili). Gli interni offrono fra l’ altro sedili sportivi con rivestimenti in tessuto e similpelle, da inserti particolarmente curati e dal climatizzatore automatico Climatronic.