Un coupè a quattro porte tutto proiettato verso il futuro
Volvo presenta la nuova Volvo S60 Concept al Salone di Detroit 2009, anche se è ancora un prototipo, ha tutte le caratteristiche tecniche molto vicine a quella che sarà la produzione di serie, che debutterà nel 2010, un moderno coupè a quattro porte.
Il design della nuova Volvo S60 Concept conferma, a tutti gli effetti, la scelta di una nuova impronta stilistica della Volvo, particolari futuristici che, probabilmente, non saranno tutti riprodotti nelle versioni di serie, previste per il 2010. La nuova concept è, comunque, sempre più destinata a rappresentare il puro stile scandinavo.
L’ inglese Steve Mattin, direttore del design della Volto, è l’ autore dell’ estetica della Volvo S60 Concept, che si è ispirato alle scogliere scandinave. Particolare il disegno dei fari affusolati, dotato di un gioco di luci molto originale che disegna due piccole navi vichinghe. Le linee sono aggressive, le dimensioni vicine ad una berlina, con chiara prodisposizione al coupè a quattro porte. Sulle fiancate è evidente una doppia onda che si allunga fino alla coda sotto la linea dei finestrini. Molto originale l’ abitacolo caratterizzato da un’ onda in cristallo che parte dalla plancia e si estende fino al divano posteriore.
I sedili anteriori della Volvo S60 Concept, sempre in tema di futuro, integrano poggiatesta e cinture di sicurezza, non sono fissati al pavimento ma al tunnel centrale, dando la strana sensazione di essere sospesi in aria.
In linea con il design futuristico della Volvo S60 Concept, è anche la tecnologia a bordo, dotata di sistemi di sicurezza altamente tecnologici, uno fra tutti è il dispositivo in grado di rilevare la presenza di un pedone davanti all’ auto, di avvisare il guidatore tramite un segnale acustico e, in mancanza accertata di frenata da parte dello stesso, attivare tutta la forza frenante, un arricchimento del Collision Mitigation Warning, già esistente.
La motorizzazione della Volvo S60 Concept è affidata ad un propulsore quattro cilindri a benzina, 1.6 litri e 180 CV, turbo a iniezione diretta del carburante ad alta efficienza. I consumi sono molto contenuti, la Casa parla di 20 km con un litro ed emissioni di C02 di 119 g/km. E’ previsto il sistema stop&start nella versione di serie, abbinato ad un cambio a doppia frizione.
Video nuova volvo s60 concept – Salone Detroit 2009