
Lo scooter Yamaha EC-03 è un piccolo gioiello completamente votato alla tecnologia che salvaguarda l’ambiente, realizzato da una Casa in grado di sfornare maxi moto vere protagonista del MotoGP, che vincono con la facilità di bere un bicchier d’acqua. In grado di dimostrare che oltre al rombo esaltante della pista, riescono a produrre un silenziosissimo motore elettrico pulito che riesce a raggiungere una velocità massima di 30 chilometri orari, che ha un’autonomia di 43 km e che è alimentato da batterie agli ioni di litio da 50 V ad alta densità di energia.
Il motore dello scooter Yamaha EC-03 è posizionato nel mozzo della ruota, così che il sistema di trasmissione diretta riduce al minimo le perdite di potenza, grazie ad un microprocessore, una sorta di ragioniere scrupoloso, segue passo passo quanto eroga il motore e lo gestisce. Le parti direttamente interessate si interscambiano le notizie, una vera e propria autodiagnosi, succede dunque che batteria, controller, caricatore e i sistemi di misurazione si parlino per tenere sotto controllo la situazione, un sistema rivoluzionario chiamato YMCS, Yamaha Mutual Communication System. Per ricaricare le batterie dello scooter Yamaha EC-03 occorre solo una normale presa domestica, per la ricarica completa occorrono 7 ore.
Agile, molto maneggevole, telaio in alluminio ultraleggero, Yamaha EC-03 è disponibile nei colori White e Brown e costa 2.390 euro, franco concessionario incluso. La serie è limitata è si può prenotare esclusivamente su www.yamaha-motor.it.