Home » Yamaha EC-03, è arrivato in Italia il primo scooter elettrico

Yamaha EC-03, è arrivato in Italia il primo scooter elettrico

È arrivato oggi sul mercato italiano il primo scooter elettrico della Casa giapponese, si tratta dello Yamaha EC-03, che significa tante cose, prima fra tutto un nuovo modo di affrontare la mobilità nei centri urbani congestionati dalle auto in ogni angolo, un nuovo modo di muoversi pulito su due ruote, ecologico, leggero, pesa solo 56 chili, utilissimo per chi nella giornata non macina chilometri e chilometri, dai 40 ai 45 km, giusto quelli per girare in una grande metropoli. Il primo esemplare dello scooter elettrico intelligente Yamaha EC-03 è stato consegnato, non a caso, al fondatore della Lifegate, il network che da oltre dieci anni è impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile in Italia, supportato anche dalla omonima stazione radiofonica.

Lo scooter Yamaha EC-03 è un piccolo gioiello completamente votato alla tecnologia che salvaguarda l’ambiente, realizzato da una Casa in grado di sfornare maxi moto vere protagonista del MotoGP, che vincono con la facilità di bere un bicchier d’acqua. In grado di dimostrare che oltre al rombo esaltante della pista, riescono a produrre un silenziosissimo motore elettrico pulito che riesce a raggiungere una velocità massima di 30 chilometri orari, che ha un’autonomia di 43 km e che è alimentato da batterie agli ioni di litio da 50 V ad alta densità di energia.

Il motore dello scooter Yamaha EC-03 è posizionato nel mozzo della ruota, così che il sistema di trasmissione diretta riduce al minimo le perdite di potenza, grazie ad un microprocessore, una sorta di ragioniere scrupoloso, segue passo passo quanto eroga il motore e lo gestisce. Le parti direttamente interessate si interscambiano le notizie, una vera e propria autodiagnosi, succede dunque che batteria, controller, caricatore e i sistemi di misurazione si parlino per tenere sotto controllo la situazione, un sistema rivoluzionario chiamato YMCS, Yamaha Mutual Communication System. Per ricaricare le batterie dello scooter Yamaha EC-03 occorre solo una normale presa domestica, per la ricarica completa occorrono 7 ore.

Agile, molto maneggevole, telaio in alluminio ultraleggero, Yamaha EC-03 è disponibile nei colori White e Brown e costa 2.390 euro, franco concessionario incluso. La serie è limitata è si può prenotare esclusivamente su www.yamaha-motor.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *