Home » Le 10 auto più vendute della storia

Le 10 auto più vendute della storia

10 auto più vendute della storia

In questi giorni circola la notizia che la Ford Focus abbia superato, almeno per il 2012, il record di vendite della Toyota Corolla che da anni si attesta al primo posto nella classifica di vendite mondiali. Ma quali sono le auto che hanno venduto più modelli nella storia? Lo vediamo dopo il salto.

impalaAl decimo posto troviamo la Chevrolet Impala. Nata nel 1958 è venduta ancora oggi ed è arrivata alla nona generazione. Da quando fu costruito il primo modello ne sono state vendute oltre 14 milioni. Noi la ricordiamo nei primi modelli nella serie tv Supernatural e nei film dei Transformers.

Nono posto per una delle auto più comuni anche sulle nostre strade, la Volkswagen Passat. Arrivata alla sesta generazione, da quando è stato costruito il primo modello quasi quarant’anni fa ne sono state vendute circa 15 milioni. Da un modello moderno ad uno antico. Parliamo del Modello T della Ford, una delle primissime auto della storia. La sua vita è stata breve, meno di vent’anni dal 1908 al 1927, ma ancora rientra tra le auto più vendute al mondo con i suoi 16 milioni e mezzo di esemplari venduti in tutta America. Evidentemente non c’era tanta concorrenza.

AccordTorniamo ai giorni nostri con la Honda Accord, un bel gioiellino vecchio 36 anni che nelle sue 8 generazioni ha venduto la bellezza di 17 milioni di auto. Ancora una Honda al sesto posto, la Civic, che ha superato i 18 milioni. Ancora una Ford invece al quinto posto, la Escort (che purtroppo oggi ha assunto connotati diversi da quelli di un’automobile), uscita dalla produzione nel 2000 quando ormai aveva raggiunto i 20 milioni di esemplari venduti. Da noi è conosciuta come Maggiolino, ma a livello internazionale è la Volkswagen Beetle, un’auto pensata per i giovani ma che ha trovato fans in tutto il mondo a qualsiasi età visto che dal lontano 1938 in cui è stata progettata ha venduto (e vende ancora) oltre 23 milioni di esemplari.

Ventisette milioni e oltre di pezzi invece ha venduto la Volkswagen Golf, medaglia di bronzo in questa importante graduatoria, che in quasi quarant’anni si è evoluta per 6 volte, tutte di successo. Ci avviciniamo al vertice con la Ford F Series, un’auto che da noi non dirà molto ma che per quasi trent’anni è stata l’auto più venduta d’America. Nata appena finita la guerra oggi è arrivata alla decima generazione e conta oltre 34 milioni di auto vendute.

All’inizio dell’articolo parlavamo della Toyota Corolla come l’auto più venduta al mondo negli ultimi anni. In effetti il boom di vendite negli anni 2000 deve avere un certo significato visto che risulta l’auto più venduta della storia. E’ una delle più recenti, nata nel 1966, eppure i suoi 10 modelli diversi hanno superato le 36 milioni di unità vendute.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *