Home » 16° Week-End Verde Citroën Michelin

16° Week-End Verde Citroën Michelin

citroen-rif-we-verde.jpg
Come ogni anno, il Week-End Verde è sicuramente la migliore occasione per fare il punto della situazione riguardo ai temi ambientali che coinvolgono la Marca. Leader europeo quanto a emissioni di CO2, Citroën conferma il proprio impegno ecologico registrando dati di gran rilievo: una vettura su quattro (venduta) emette meno di 120 g di CO2 per km e una su due meno di 140 g per km. Citroën è impegnata da anni nello sviluppo e nella commercializzazione di veicoli dotati di tecnologie per la protezione dell’ambiente. Dopo aver precorso i tempi nella commercializzazione dei veicoli « zero emission » con AX elettrica nel 1995, Citroën è stato uno dei primi costruttori a commercializzare il sistema Stop & Start su C2 e C3, con un beneficio in termini di consumi in ciclo urbano di circa il 10 % (e fino al 15% in caso di circolazione intensa), pari a circa 15 g di CO2/km. La Marca è stata tra i primi a sviluppare e commercializzare il FAP® (filtro antiparticolato), che equipaggia oggi la maggior parte dei motori HDi con notevoli risultati in termini di consumi e di emissioni inquinanti (riduzione dal 20 al 35% dei consumi rispetto a un motore benzina di potenza equivalente).
Queste tecnologie sono completate da due proposte di cambi manuali pilotati, SensoDrive (per C1, C2, C3 e C3 Pluriel) e CMP6 (per C4, C4 Picasso e Grand C4 Picasso), che permettono di ridurre del 3-5% i consumi e le emissioni di CO2.

Infine, ricordiamo il Marchio Airdream, firma ambientale della Marca, che si consolida giorno dopo giorno conquistando il 30% delle versioni presenti oggi in gamma e che sottolinea le promesse di Citroën in termini di ecologia. A dimostrazione dell’impegno e della competenza tecnologica in materia ambientale, Citroën ha sviluppato AIRDREAM, un marchio.

Per beneficiare del marchio AIRDREAM, un modello deve soddisfare i tre seguenti criteri:
1 – Registrare emissioni di CO2 ≤ a 130 g per i veicoli che utilizzano carburanti fossili 158 g per i veicoli Diesel con FAP e compatibili con biodiesel B30 (= 130 g nel ciclo “dal campo alla ruota”) 200 g per i veicoli alimentati a Superetanolo E85 (= 120 g nel ciclo “dal campo alla ruota”); Oppure veicolo Stop & Start (Assenza di emissioni di CO2 e di rumorosità durante le soste); Oppure veicolo a gas metano (-20 % di emissioni di CO2 rispetto alla benzina);
2 – Essere prodotto in una fabbrica certificata ISO 14001;
3 – Essere concepito per essere valorizzabile (riciclaggio e valorizzazione energetica) al 95 % una volta esaurita la sua funzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *