Anche se oggi abbiamo quasi tutti uno smartphone con navigatore integrato, e chi acquista un’auto quasi sicuramente lo trova tra i gadget di serie, bisogna ammettere che il mercato dei navigatori satellitari continua ad essere piuttosto florido. Ora che i prezzi si stanno anche abbassando conviene sempre di più acquistarne uno, specialmente in questo periodo che, con la benzina alle stelle, non conviene percorrere nemmeno cento metri in più del dovuto. Vediamo dunque quali sono i migliori sul mercato.
Al quinto posto posizioniamo il Tom Tom Via 1535. Ha di buono che è molto sottile, una connessione EasyPort più sicura rispetto alle generazioni precedenti, Bluetooth, comandi vocali e la tecnologia che permette di evitare il traffico. Gli aspetti negativi di questo modello riguardano il fatto che questo servizio del traffico non copre le strade secondarie ed il menu può essere poco intuitivo. Il prezzo può variare da 165 a 220 euro.
Quarto posto per il Magellan RoadMate 5175T-LM. L’aspetto positivo è che permette gli aggiornamenti gratuiti delle mappe per tutta la vita. Anche questo modello offre il servizio di controllo del traffico, ha un database di punti di interesse molto ampio, connettività Wi-Fi e comprende anche un browser web per gli aggiornamenti. I punti deboli riguardano proprio questo browser che non è molto efficiente, ed il fatto che i punti di interesse non sono aggiornabili con i voti degli utenti, ma si limitano solo all’indicazione del nome. Prezzo tra 150 e 180 euro.
Medaglia di bronzo per il Garmin Nuvi 50 che ha di buono uno schermo molto ampio ed un’interfaccia semplice da usare. Positiva anche la tastiera per la ricerca delle destinazioni e le mappe a colori. Inoltre è tra i più economici. Di negativo ha che la “grafica” è troppo pixellata e che non sono compresi nella scatola al momento dell’acquisto né il cavetto USB per collegarlo al computer né il supporto per il montaggio sul cruscotto. Prezzo: 90-110 euro.
Secondo posto per il Tom Tom Go Live 1535M che permette di migliorare le proprie ricerche grazie ad una serie di applicazioni come se fosse uno smartphone. Inoltre ha integrato persino Twitter, un sistema di rilevamento del traffico HD, e rilevamento meteo. Di negativo c’è che il servizio di ricerca è complicato e goffo. Prezzo: 150-200 euro.
Il miglior navigatore satellitare attualmente sul mercato probabilmente è il Garmin Nuvi 3490 LMT che ha come unico punto a sfavore il costo, intorno ai 300 euro. A fronte di un prezzo più elevato della media fornisce però la migliore interfaccia sul mercato, rapidità nei processi di elaborazione, comandi vocali, aggiornamento delle mappe gratuito per tutta la vita, sistema di rilevazione del traffico in 3D e Bluetooth, anche se la sua sincronizzazione è rivedibile.
Photo Credits | Getty Images