Un’ innovazione per il segmento C solo per il mercato italiano
900 km di autonomia per Ford Focus e Ford C-Max con doppia alimentazione, questione di giorni e sarà ufficiale l’ ampliamento della gamma Ford con alimentazione a metano, una soluzione decisamente innovativa per il segmento C, le due versioni adotteranno un motore 2 litri a doppia alimentazione, benzina e gas metano e saranno realizzate solo per il mercato italiano, all’ avanguardia nell’ uso di questo carburante per autotrazione. Gli impianti GPL sono il frutto della partnership fra Ford Italia e BRC, azienda leader del settore, che ha fornito gli impianti anche per Ford Mondeo.
BRC fornirà per Ford Focus e Ford C-Max lo stesso impianto utilizzato per il Gpl che sarà montato quando le vetture escono dalla catena di montaggio, la cosiddetta fase II, una centralina controllerà l’ esatta quantità di combustibile da fornire al motore, lasciando inalterate sia le prestazioni che il piacere di guida. In caso di esaurimento del metano senza distributori all’ orizzonte, non ci sono problemi, il passaggio all’ alimentazione a benzina sarà automatico.
Il motore di Ford Focus e Ford C-Max è un 2 litri che eroga una potenza di 145 cavalli, ed è omologato Euro 4, i serbaoi sono due, uno per la benzina e l’ altro composto da tre bombole di 30 litri, che garantisco un’ autonomia di 250 km solo con metano, che diventano 900 se si considera anche la benzina.
Se grazie alla notevole scorta di carburante si può viaggiare a lungo in tutta tranquillità, il bagagliaio viene però penalizzato, la capacità di carico si riduce, infatti, del 35% per il monovolume Ford C-Max, che mantiene comunque l’ agevole capacità di 368 litri. Per Ford Focus si riduce, invece, del 45% scendendo a 201 litri. Se si chiude una porta si apre un portone, in questo caso il portone è rappresentanto dalle emissioni di CO2 che si attestano a 171 g/km per Ford Focus ed ancora più basse per Ford C-Max 163 grammi.
L’ altro vantaggio è rappresentato dai prezzi, il listino per Ford Focus parla di 19.000 euro che diventano 22.250 euro per Ford C-Max, per chi sceglie il gas, vanno incontro al prezzo 1.500 euro di ecoincentivi a cui si possono aggiungere altri 1.500 euro in caso di rottamazione.
Un breve cenno sui nuovi incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico, per chi decidesse di installare sulla propria auto di un impianto Gpl ha diritto ad un contributo di 500 euro, per chi optasse per l’ impianto a metato su vetture Euro 1 o 2 l’ incentivo sale a 650 euro. Infine, in aggiunta alle agevolazioni statali esistono quelle locali, qualsiasi regione e comune ha la facoltà di aggiungere altri incentivi per i propri residenti, ed alcune regioni, come la Lombardia, lo hanno già fatto.
Video Nuova Ford Focus 2009