Home » MoTechEco 2009: una vetrina eco sostenibile

MoTechEco 2009: una vetrina eco sostenibile

MoTechEco 2009: una vetrina eco sostenibileSi terrà a Roma fino al 16 maggo al Palazzo dei Congressi

MoTechEco 2009, è una vetrina sul mondo della mobilità sostenibile, nell’ edizione di quest’ anno è stata aggiornata la forma, ma rimane intatto il contenuto, trovare soluzioni ecologiche ed eco-sostenibili nella mobilità.

L’ evento di MoTechEco 2009, nonostante sia giovanissimo è solo la seconda edizione, è diventato fra i più importanti palcoscenici di questo settore, si terrà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’ Euro, apre oggi ma andrà avanti fino al 16, è stato realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune di Roma, la Provincia, la Regione Lazio, il Ministero per l’Ambiente, il Ministero per lo Sviluppo Economico, il Ministero dei Trasporti, l’ Anci e l’ Upi.

Anche quest’ anno al MoTechEco 2009 saranno presenti brand molto noti ed altri magari meno conosciuti al grande pubblico, i visitatori avranno l’ opportunità di provare le auto più ecologiche attualmente sul mercato, esposte nell’ ampia area esterna a loro riservata. All’ inaugurazione erano presenti tutte le autorita, ma si è pensato anche agli studenti, mettendo a loro disposizione l’ area convegni ai 10.000 studenti attesi che potranno seguire percorsi formativi, con la premiazione dei migliori progetti. Giovani sì, ma anche giovanissimi che, nelle aree ludiche a loro riservate, potranno in questi giorni partecipare a simulazioni di guida e spiegazioni del codice della strada.

Sono molti i Brand che per l’ ambiente stanno lanciando sul mercato vetture pulite, il MoTechEco 2009 è l’ occasione giusta, Fiat, presentarà la sua gamma Natural Power benzina-metano, come Panda Panda Cross e Grande Punto, la linea EcoChic a gpl del marchio Lancia, come Musa e Ypsilon ed infine il sistema “eco:Drive”, che ottimizza i consumi studiando lo stile di guida.

Mercedes classe S 400 hybridMercedes fa debuttare la lussuosa Classe S 400 Hybrid a motore ibrido elettrico, la gamma delle motorizzazioni BlueEfficiency con la Classe B 170 NGT (Natural gas technology), non ultimo il progetto e-mobility Italy per diffondere l’ uso delle auto elettriche e delle infrastrutture adeguate. Vedremo anche il progetto Smart fortwo ED di cui 200 esemplari sono oggi testati a Londra e Berlino.

A MoTechEco 2009 sono anche presenti le tecnologie ecologiche di BMW che espone MINI E e BMW Hydrogen 7 e le tecnologie EfficientDynamics che hanno notevolmente abbattuto i consumi del 27% in poco più di dieci anni, e, per una sorta di educazione dei ragazzi all’ uso e consumo consapevole dell’ energia, coinvolgeranno i ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, allestendo dei laboratori didattici e regalando loro un libro che tratta dell’ argomento.

Renault al MoTechEco 2009 mostrerà l’ ambiziosa nuova gamma completa di veicoli elettrici, che prevede dal 2011, una berlina media, forse New Megane, un veicolo commerciale, Kangoo Express, un veicolo urbano e un’ utilitaria. AESC fornità le batterie compatte che garantiscono un’ autonomia di 160 km, ma stanno già lavorando ad ulteriori miglioramenti. In attesa delle vetture elettriche Renault presenta la gamma Eco2 che registra emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km.

Anche Ford ha la sua rappresentanza al MoTechEco 2009 con tutta la nuova gamma con doppia alimentazione a Gpl e metano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *