Home » Ferrari F1: il saluto di Sainz e la conferma di Hamilton

Ferrari F1: il saluto di Sainz e la conferma di Hamilton

Carlos Sainz Jr ha confermato che la prossima stagione sarà la sua ultima come pilota Ferrari. La scorsa settimana la Ferrari ha confermato che il compagno di squadra di Sainz, Charles Leclerc, aveva firmato un nuovo contratto per guidare per loro. Tuttavia, dopo la conferma che Lewis Hamilton passerà dalla Mercedes alla Ferrari nel 2025, Sainz ha confermato che lascerà Maranello alla fine del 2024, il suo quarto anno come pilota Ferrari al fianco di Leclerc.

In una dichiarazione rilasciata sui social media, Sainz ha detto che avrebbe dato “il massimo in assoluto” alla Ferrari per la sua ultima stagione con loro. “In seguito alle notizie di oggi, io e la Scuderia Ferrari ci separeremo alla fine del 2024. Abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi e, come sempre, darò il massimo per la squadra e per i Tifosi in tutto il mondo“. Sainz ha detto che le notizie su dove correrà oltre questa stagione saranno poi annunciate a tempo debito. Il 29enne si è unito al team dalla McLaren nel 2021, battendo Leclerc in campionato durante la loro prima stagione come compagni di squadra. Sainz si è assicurato la sua prima pole position in carriera e la prima vittoria in un Gran Premio la stagione successiva al Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. La scorsa stagione, è stato l’unico pilota non Red Bull a vincere un Gran Premio, ottenendo la vittoria a Singapore ponendo fine al record di vittorie consecutive della Red Bull.

Lewis Hamilton lascerà la Mercedes alla fine di quest’anno e si unirà alla Ferrari per la stagione 2025. La Mercedes aveva annunciato lo scorso settembre che il sette volte campione del mondo aveva firmato un nuovo contratto biennale che lo avrebbe tenuto in squadra fino alla fine del prossimo anno. Tuttavia ora ha confermato che Hamilton sta utilizzando una clausola di uscita in quel contratto per partire per guidare per un’altra squadra nel 2025. La Ferrari ha successivamente annunciato che Hamilton si unirà a loro per la prossima stagione con un “contratto pluriennale“. La mossa di Hamilton segnerà un cambiamento importante per il pilota che sta intraprendendo la sua 18esima stagione in F1, tutte motorizzate Mercedes. La scorsa settimana la Ferrari ha annunciato che Charles Leclerc aveva prolungato il suo contratto per guidare per la squadra oltre questa stagione. Tuttavia l’assenza di un rinnovo per il suo compagno di squadra Carlos Sainz Jnr ha spinto a speculare sul suo futuro. Con il contratto di Sainz che scade dopo questa stagione, Hamilton può affiancarsi a Leclerc nella squadra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *