Il Gran Premio di Spa in Belgio lo ha vinto Daniel Ricciardo che conferma di essere in splendida forma e capace di lasciare un passo indietro l’ex campione del mondo Vettel, suo compagno di squadra. I riflettori, però, sono tutti per Rosberg e per il comportamento tenuto in pista a discapito di Hamilton.
Daniel Ricciardo non è la prima volta che sale sul gradino più alto del podio. Quest’anno, quella in Belgio è la sua terza vittoria stagionale. Una vittoria in grande stile, di potenza. Non si può dire invece che abbia stile Nico Rosberg che alla fine va sul secondo gradino del podio di Spa ma viene fischiato dai tifosi presenti.
Prima della partenza per il Gran Premio di Spa Daniel Ricciando aveva dichiarato che sarebbe andato a conquistarsi un posto sul podio e così è stato. Il giovane australiano della Red Bull, in squadra, si è conquistato un posto di primo piano. La sua vittoria, però, si deve anche ai problemi interni alle Frecce d’Argento.
Nico Rosberg, come detto in apertura, ha portato a casa un bel secondo posto ma è stato fischiato per il comportamento tenuto in pista. Al secondo giro di gara, infatti, dopo aver perso la pole in fase d’avvio, Rosberg ha tentato l’attacco ad Hamilton dall’esterno, proprio alla fine del rettilineo Kemmel. Peccato che abbia calcolato male gli spazi e l’ala anteriore della sua monoposto ha toccato la ruota posteriore di Hamilton.
L’anglocaraibico ha forato ed ha poi proseguito la gara nelle retrovie fino a ritirarsi a quattro giri dalla fine. Rosberg, con il ritiro di Hamilton e il secondo posto alla fine della gara, ha allungato il vantaggio sul compagno di squadra nella classifica piloti portandosi a +12. Il contatto e il modo in cui è avvenuto, però, non è piaciuto a Niki Lauda che ha detto che la colpa dell’incidente è tutta di Rosberg perché era dietro e ha sbagliato.