Il Cavallino ha inaugurato con una piccola cerimonia la nuova Ferrari SP38, uscita dal programma “One-Off” dedicato a chi non si accontenta di avere una Rossa come gli altri.
Non è certo una novità, e in passato a Maranello arrivavano le richieste più strane, per personalizzare la propria Ferrari in un modello unico, da quella per Agnelli a quella per Gheddafi.
Modelli che non venivano pubblicizzati, anche per le loro caratteristiche troppo particolari (Agnelli se la fece fare con tre sedili anteriori e la guida centrale), ma sempre realizzati per accontentare i milionari più vezzosi.
Oggi invece, queste stranezze si pubblicizzano, e il programma “One-Off” serve proprio a realizzarle.
L’ultima nata
L’ultima nata è la SP38, fatta per un cliente amante delle corse. Costa circa un milione, ed è unica. una biturbo con doppi intercooler, ispirata alla F40 ma con un telaio più simile alla 488, anche se qui la massa è stata spostata sulle ruote posteriori.
Esteticamente è grandiosa, con forme geometriche precise. Una carrozzeria cuneiforme soprattutto davanti, e un posteriore coperto, invece che con il grande lunotto per il motore a vista di altre grandiose Ferrari nate solo per correre. Poi i passaruota allargati, i fari più fini, anzi finissimmi, e la maxi presa d’aria laterale ripresa dalla 488 GTB.