Home » MotoGP – Phillip Island: i commenti dei protagonisti!

MotoGP – Phillip Island: i commenti dei protagonisti!

motogp.jpg
Concluso il granpremio d’Australia sul circuito di Phillip Island con il doppio trionfo della Ducati, vittoria in gara e Titolo Costruttori con seconda piazza per Loris Capirossi, ecco i commenti dei principali protagonisti. Oltre ai ducatisti anche un quasi sconsolato Valentino Rossi, contento di aver dato tutto e raggiunto il massimo risultato possibile con i mezzi a sua disposizione.

Casey Stoner:
“Quando sono salito sul podio ho provato una sensazione incredibile, penso di non aver mai sperimentato nulla di simile. Ho lavorato duro, per anni, cercando di vincere su questa pista. Tutta questa stagione è stata magica per noi, e arrivare qui senza troppa pressione, dopo aver vinto il titolo in Giappone, mi ha permesso di godermi davvero la gara. Adesso posso dire con certezza che la mia vittoria più bella è questa. Devo dire grazie ai miei tifosi australiani, è stato bello vederne così tanti, mi ha fatto un immenso piacere e spero proprio che lo show gli sia piaciuto. Oggi ho fatto una delle mie migliori partenze di sempre, sono arrivato da solo nelle prima curva e da quel momento ho potuto concentrarmi unicamente a scaldare le mie gomme e preparami ad andare via. Nicky (Hayden, ndr) all’inizio mi stava molto addosso, era attaccato alla mia ruota posteriore ma alla fine sono riuscito a staccarlo. Speravo davvero tanto che Loris fosse sul podio con me oggi e così è stato. Un altro grande week-end per il team e per la Ducati.”

Loris Capirossi:
“Non sono partito benissimo quindi nei primi giri ho dovuto lottare a lungo con Marco (Melandri) che, secondo me, è stato un po’ troppo aggressivo. Ho dovuto spingere davvero tanto per superarlo e poi gli ho fatto segno “Ehi prendila con un po’ più di calma”. In seguito ho cercato di mantenere il mio ritmo e sono riuscito ad arrivare secondo; ne sono molto, ma molto felice. Un grazie di cuore va al mio team che ha lavorato duramente per tutto il fine settimana. Sto cercando di chiudere i miei cinque anni in Ducati nel miglior modo possibile. La Ducati quest’anno ha vinto il titolo Piloti, Costruttori e Team, e questo dimostra che tutto, in azienda, funziona al 100%.”

Valentino Rossi:
“Sinceramente non sono troppo deluso perchè so di aver fatto tutto quello che potevo fare. Sono partito e nei primi giri sentivo di poter andare abbastanza veloce e di poter lottare in testa alla gara. Ho passato Pedrosa e a quel punto ero abbastanza vicino a Hayden e Stoner, ma poi ho fatto un piccolo errore all’inizio del rettilineo e ho perso un po’ di tempo. Sono riuscito a ripassare Pedrosa ma a quel punto non ero più in grado di ridurre il distacco anche se stavo andando al massimo. In alcuni punti mi sono divertito e ho fatto dei bei sorpassi; soprattutto alla fine speravo in un bel duello con Capirossi, come ai vecchi tempi, ma la mia gomma posteriore aveva poco grip e e ho dovuto rallentare per riuscire ad arrivare alla fine. Sono davvero contento del mio podio di oggi perchè questo è un posto speciale ed è sempre un’emozione stare davanti ai tifosi sulla pit lane. Oggi per Stoner è stata un po’ come per me al Mugello! Comunque ora partiamo subito per la Malesia, dove di solito la nostra moto va bene, per cui ancora una volt ace la metteremo tutta e cercheremo di vincere.”

Daniel Pedrosa:
“Questo week-end mi sono davvero sentito bene su questo circuito, il che è positivo visto che in passato non è stato uno dei miei circuito preferiti. Anche se avendo ottenuto ieri la pole position, questo non è certo il risultato che volevamo. Questa mattina quando sono partito per il warm-up ho avuto un problema sulla moto, e quindi oggi ho corso con la seconda. Il feeling non era perfetto ma sono comunque riuscito a spingere duro e a lottare per le posizioni per la maggior parte della gara. Comunque, negli ultimi dieci giri il grip sulle gomme è cominciato a calare abbastanza velocemente, avevo molto pattinamento sulla ruota posteriore e la moto scivolava quando cercavo di aprire il gas. Qui Casey è stato di nuovo molto veloce e non penso che avremmo potuto stare con lui oggi, ma è un peccato non essere sul podio. Abbiamo fatto due pole position di fila e non le abbiamo trasformate in risultati molto buoni, quindi spero che questo cambierà settimana prossima il Malesia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *