La seconda tappa del Rally di Svezia si parte con due solide certezzze: i “consigli” di Malcom Wilson ai quattro piloti Ford (tra ufficiali e rappresentanti del team Stobart) al fine di non buttare al vento l’occasione di fare “poker” a Karlstad ed il ritorno in azione di Sebastien Loeb, grazie alla formula del Super Rally, se non altro per prendere qualche riferimento utile per il futuro. L’alsaziano è una furia, spicca il miglior tempo nell’undicesima prova speciale a Vargasen e dimostra che anche nelle strade innevate poteva sicuramente dire la sua. Tuttavia è e sarà un dominio Ford, anche se nel corso di questa SS si è registrato un problema per Henning Solberg, rimasto fermo a metà percorso.
Un problema che ha portato Gigi Galli sul terzo gradino del podio, anche se va detto che il livignasco aveva già sopravanzato il suo compagno di squadra in Stobart Ford. Anzi, questa mattina il nostro portacolori sembrava destinato a passare Mikko Hirvonen per la seconda posizione, questo prima di un cambio di strategia. “Mikko va forte e io non voglio rischiare un piazzamento del genere“, ha commentato Gigi Galli nella pausa tra una speciale e l’altra. “Sono felicissimo di questo risultato, pertanto va bene così“.
Insomma, quando manca una tappa e mezza alla fine nessuno sembra impensierire Gigi Galli per la terza posizione e, altrettanto, la doppietta BP Ford, con Hirvonen secondo ed un Jari Matti Latvala straordinario al comando.
Via | Racegarage