Home » MotoGP – Qatar: Casey Stoner vince di forza davanti a Jorge Lorenzo

MotoGP – Qatar: Casey Stoner vince di forza davanti a Jorge Lorenzo

gp-qatar.jpg
La storia si ripete. Dopo un anno, nel primo gran premio della stagione vince nuovamente Casey Stoner davanti ad una Yamaha Michelin con a bordo un volto nuovo: Jorge Lorenzo. I due hanno dato vita ad una gara entusiasmante tenendo un ritmo, soprattutto Stoner, impensabile e veloce quanto la pole position di Valentino Rossi nel 2007. La bagarre iniziale è durata in tutto otto giri, quanti ne sono bastati a Valentino Rossi per portarsi al comando dopo una rimonta di cuore e a Casey Stoner per pesare gli avversari e decidere di scappare via. Dietro il campione del mondo Lorenzo, Pedrosa e Dovizioso hanno fatto il resto, superando Valentino Rossi con evidenti problemi di gomme, mai al passo dei primi dal decimo giro in poi.
Tuttavia, oltre alla certezza rappresentata da Stoner e dalla sua Ducati, si perché altre Ducati prima dell’undicesima piazza non se ne vedono, i valori in gioco non sono certo chiari. Che i debuttanti ad esclusione di De Angelis caduto, siano forti non vi è alcun dubbio. Lorenzo fin troppo veloce, Toseland mortificato da una Yamaha 2007 e Dovizioso con un team privato ed una Honda della passata stagione hanno fatto davvero tanto. Ma è presto! Si è presto per dare per battuto Valentino Rossi che ha testa, metodo, esperienza e classe da vendere per ribaltare una situazione che lo vede affrontare la stagione attuale con la novità importante delle gomme. Va inoltre detto che alla novità rappresentata dalle Bridgestone, si è aggiunta la novità di un gran premio disputato in notturna nel quale gli ancora fragili meccanismi di messa a punto del team di Jeremy Bugess sulle gomme giapponesi, hanno palesato qualche lacuna.
Nel dopo gara, ai microfoni di Italia 1, Rossi ha così commentato:”dobbiamo rivedere il nostro metodo di lavoro sulla moto e trovare dei settaggi più adatti a questo tipo di gomme.” Invece rispetto alla provocazione che Franco Bobbiese, conduttore della trasmissione “Fuori giri” su canale Mediaset, ha rivolto al pesarese e relativa ad una presunta superiorità dei piloti attuali rispetto agli avversari del passato (Biaggi e Gibernau) coi quali Valentino si è confrontato, Rossi ha risposto perentorio:”No, non sono d’accordo! non ci sono dubbi che con un pacchetto in ordine ci sia lo spazio per cercare la vittoria.

Classifica – Gp del Qatar:
arrivo_losail.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *