Era la strada che portava ad un nuovo segmento ed è diventata una strada di successi senza pari. Cinque anni dopo la presentazione dello Sports Activity Vehicle compatto (SAV), la 500.000a BMW X3 esce dalla catena di montaggio. L’anniversario contrassegna un’ulteriore pietra miliare nella trionfale storia di successi di quest’agile modello a trazione integrale. Grazie alle sue caratteristiche di maneggevolezza, l’X3 ha fatto tendenza, ma ha anche stabilito nuovi benchmark. La sua incredibile popolarità è riflessa nei numerosi premi ricevuti e nell’eccezionale posizione che la BMW X3 ha conquistato nel mercato come unico veicolo premium della sua categoria fino ad oggi. Il veicolo dell’anniversario, che lascia lo stabilimento di proprietà della Magna Steyr, consociata di produzione del BMW Group, a Graz (Austria) il 18 giugno 2008, sarà donato dal BMW Group alle vittime cinesi del terremoto nella provincia di Sichuan. A settembre, sarà messo all’asta dopo il Destination X Tour 2008 in Cina. Tutti i proventi andranno alla China Charity Organisation e al BMW Warm Heart Fund.
La sua grande agilità e l’efficienza esemplare sottolineano il continuo successo di mercato della BMW X3 seguito al lancio cinque anni fa. Con il secondo modello X della BMW, le caratteristiche dinamiche di maneggevolezza che avevano già in precedenza reso la BMW X5 un ottimo prodotto erano state introdotte nel segmento di veicoli compatti a quattro ruote motrici. Il riuscito ampliamento della gamma di modelli conferma il concetto di SAV introdotto da BMW, orientato al dinamismo di guida, nel mercato dei veicoli fuoristrada. A tutt’oggi, più di 1,25 milioni di modelli X della BMW sono stati venduti in tutto il mondo.
Superiore tecnologia a quattro ruote motrici grazie al sistema BMW xDrive, efficienza grazie a BMW EfficientDynamics
La BMW X3 deve la sua straordinaria maneggevolezza sportiva su strada abbinata alla superiore motricità su superfici non asfaltate alla tecnologia di gestione intelligente delle quattro ruote motrici BMW xDrive. La BMW X3 è stato il primo modello ad essere equipaggiato con distribuzione variabile a gestione elettronica di potenza, tra le ruote anteriori e quelle posteriori. Ormai, tutti i modelli BMW a trazione integrale sono dotati di xDrive. E la famiglia X della BMW è stata ora ulteriormente ampliata con l’arrivo della BMW X6, una Sports Activity Coupé straordinariamente dinamica. Il riuscito concetto SAV e l’avanzata tecnologia di trazione hanno assicurato alla BMW la posizione di costruttore di maggiore successo di veicoli a trazione integrale nel segmento premium. Oltre alla superiore tecnologia e alla qualità di prim’ordine, la BMW X3 eccelle per un equo bilanciamento tra il divertimento di guida ed i consumi contenuti, ineguagliati nel suo segmento, con la BMW X3 2.0d prima della classe in termini di efficienza. Il suo motore quattro cilindri diesel da 130 kW/177 CV con basamento di alluminio e sistema di iniezione diretta Common Rail di ultima generazione adotta una serie di misure BMW EfficientDynamics. La BMW X3 2.0d offre una straordinaria potenza con un consumo medio di carburante di appena 6,5 litri/100 km.
Numerosi premi per le qualità dinamiche, l’affidabilità e la stabilità del valore
Grazie alle sue molteplici qualità, la BMW X3 si è guadagnata un gran numero di premi importanti. Due volte di seguito, nel 2006 e nel 2007, i lettori della più letta rivista europea di auto a trazione integrale, “Auto Bild Alles Allrad”, hanno votato questo modello SAV “Auto a trazione integrale dell’anno”. Inoltre, durante gli stessi anni la BMW X3 ha primeggiato in un’indagine tra i lettori condotta dalla rivista automobilistica “Off Road”, staccandosi di parecchio gli altri concorrenti, conquistando ogni volta il titolo di “Sports Utility Vehicle of the Year”. Inoltre, al sistema intelligente xDrive è stato conferito l’ “Innovation Prize 2007” dal Deutscher Allrad Verband (DAV).
Quest’anno la BMW X3 ha ricevuto il premio “Gelber Engel” messo in palio dall’automobile club più grande del mondo, l’ADAC, nella categoria “qualità”, in quanto considerato il veicolo più affidabile sulle strade tedesche. Poi, gli esperti delle ricerche di mercato della EurotaxSchwacke hanno collocato la BMW X3 al primo posto nell’Indice di previsioni automobilistiche 2008 nella categoria dei veicoli fuoristrada. Così facendo, hanno confermato che il SAV BMW fa registrare il minor livello di deprezzamento del segmento.
500.000 BMW X3 – una pietra miliare in una storia di successi in tutto il mondo
Fin dall’inizio, il successo sul mercato della BMW X3 è stato un fenomeno globale. Nel solo anno 2007, oltre 110.000 unità sono state vendute in tutto il mondo. La domanda internazionale ha anche fatto sì che la capacità produttiva a Graz (Austria) venisse incrementata con il cosiddetto assemblaggio completamente “knocked down” presso tre sedi fuori dell’Unione Europea. In tal modo, mercati nei quali l’importazione di veicoli completamente assemblati è impossibile a causa, per esempio, di regolamenti doganali, è stato possibile commercializzare l’X3 anche lì. Per questo motivo, la BMW X3 viene costruita al Cairo (Egitto), a Kaliningrad (Russia) e a Rayong (Tailandia).
Inoltre, a seconda del mercato, vi è una scelta di diverse varianti di motorizzazioni. In Europa, tre versioni sia del motore a benzina sia di quello diesel sono attualmente disponibili per la BMW X3. Il ventaglio di prestazioni va dai 110 kW/150 CV per la BMW X3 2.0i con un motore a benzina quattro cilindri ai 210 kW/286 CV per la BMW X3. 3.0sd spinta da un motore diesel a sei cilindri in linea con doppia turbina a geometria variabile.
La 500.000a BMW X3 monta un sei cilindri in linea a benzina con basamento composito magnesio-alluminio e sistema di gestione variabile delle valvole VALVETRONIC. La BMW X3 3.0si sviluppa una potenza di 200 kW/272 CV. Con il suo colore di carrozzeria rosso rubino metallizzato, il veicolo dell’anniversario è anche un pezzo unico nel mercato automobilistico cinese. Questa è una ragione ulteriore per la quale il BMW Group può sperare di ottenere il prezzo più alto possibile quando la vettura sarà battuta all’asta. La vendita all’asta per la China Charity Organisation concluderà il Destination X Tour 2008. Durante questa manifestazione tenuta ogni anno dal BMW Group, i partecipanti completano un rally particolarmente impegnativo sulle autostrade cinesi e su strade non asfaltate dove la BMW X3 può realmente dimostrare di che pasta è fatta.
Aiuti per le vittime del terremoto: il BMW Group si assume importanti responsabilità sociali
Un giorno dopo il disastroso terremoto a maggio, la BMW China e la BMW Brilliance avevano donato 1 milione di CNY (circa 93.000 euro) e tre auto BMW X3 come aiuto immediato. Insieme alla China Charity Foundation, il BMW Group ha istituito il BMW Warm Heart Fund, donando ulteriori 10 milioni di CNY (circa 930.000 euro) in risposta alle conseguenze di vasta portata del sisma. Nel donare la 500.000a BMW X3, l’azienda sta aumentando il suo impegno a favore delle vittime del terremoto e sottolineando la sua volontà di assumersi una responsabilità sociale e di meritare il suo ruolo di “corporate citizen”.