Home » La Volkswagen Veicoli Commerciali all’IAA di Hannover

La Volkswagen Veicoli Commerciali all’IAA di Hannover

pickup_concept_car.jpg
È iniziato ieri ad Hannover (Germania) il più importante Salone per il settore dei veicoli commerciali e industriali, che vede la Volkswagen Veicoli Commerciali presente con ben cinque novità. La Marca del Gruppo Volkswagen arriva a questo appuntamento forte di un buon andamento delle vendite che, a livello mondiale, nel periodo tra gennaio e agosto 2008 hanno fatto registrare un +9,3%, per un totale di 343.100 unità tra veicoli commerciali leggeri e pesanti (ovvero camion e bus).

Stephan Schaller, Presidente della Marca, si è dichiarato fiducioso di raggiungere quest’anno l’obiettivo di 500.000 veicoli venduti, mentre la previsione a lungo termine è di arrivare, nel 2018, a quota 800.000 commerciali leggeri l’anno.

Tra i nuovi prodotti determinanti per raggiungere l’obiettivo c’è anche il primo pick-up di gamma alta della Volkswagen, che debutta all’IAA in veste di prototipo. La produzione in serie di questo veicolo molto importante per il mercato sudamericano (in particolare quello brasiliano), sudafricano, australiano e del Sud Est asiatico, inizierà sul finire del prossimo anno nello stabilimento di Pacheco (Argentina). Sviluppato interamente dalla Volkswagen Veicoli Commerciali, il pick-up è lungo 5,18 metri.

caddy_panamericana_study_panam07.jpg
L’altro protagonista dello stand Volkswagen è il Caddy che viene esposto in due nuove varianti – 4Motion e Style Edition – e, con la denominazione PanAmericana, come studio di una possibile versione votata all’avventura. Per la prima volta quindi il Caddy adotta la trazione integrale, diventando l’unico commerciale compatto a proporre questa soluzione e offrendo un livello di versatilità ancora più elevato. Disponibile in Italia nei primi mesi del 2009, il Caddy 4Motion sfrutta un innovativo sistema di trazione integrale con frizione Haldex di quarta generazione. Il motore TDI 1.9 105 CV è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.

caddy_4motion.jpg
Sviluppato sulla variante Life, dedicata al trasporto passeggeri, l’allestimento Style Edition si propone come versione top di gamma. Cerchi in lega da 16”, calandra con cornice cromata e assetto abbassato rendono l’immagine del Caddy più elegante e, nell’abitacolo, i rivestimenti in pelle pregiata danno un tocco di esclusività. L’interno in pelle è previsto anche sulla concept car Caddy PanAmericana, affascinante studio su base Caddy 4Motion che, con ruote da 16” specifiche per l’offroad e protezioni sottoscocca, ipotizza una accattivante versione fuoristrada.

medium_crafter_bluemotion_study_ru20080910075.jpg
La quinta e ultima novità della Volkswagen Veicoli Commerciali esposta all’IAA è il Crafter BlueMotion, studio di una versione a basso consumo e limitato impatto ambientale che sfrutta la tecnologia AdBlue, rientrando così nei parametri dell’Euro 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *