Home » Il “ladro gentiluomo” corre con il Fiat Yamaha Team

Il “ladro gentiluomo” corre con il Fiat Yamaha Team

fiat-500_rif_lupin.jpg
In occasione del Gran Premio del Giappone della Classe MotoGP, previsto per domenica 28 settembre 2008 sul circuito di Motegi, la Yamaha YZR–M1 numero 48 del Fiat Yamaha Team correrà con una livrea del tutto originale. La Yamaha del pilota spagnolo Jorge Lorenzo porterà infatti sulle carene l’effigie di Lupin III, il celebre “ladro gentiluomo” nato nei primi del ‘900 dalla fantasia del romanziere francese Maurice Leblanc ed, in seguito, reso celebre dai manga del giapponese Kazuhiko Kato, in arte Monkey Punch, e dalle numerose serie animate televisive ad essi ispirate.

L’immagine di Lupin III, raffigurato sulla livrea del Fiat Yamaha nella sua tipica espressione simpatica e beffarda grazie ad un adattamento del Centro Stile Fiat Automobiles, caratterizzerà anche una serie limitata del modello Fiat 500 che debutterà nella seconda metà del 2009. Si tratterà di un’operazione internazionale supportata da un piano marketing innovativo, di cui la particolare livrea rappresenta la prima operazione teaser, principalmente basato sui principi del social marketing e del Web 2.0.

fiat-500_rif_lupin1.jpg
Infine, a conferma del profondo legame tra Fiat e la cultura nipponica – di cui Lupin III è uno dei simboli – agli inizi del 2008 la nuova Fiat 500 è stata “scritturata” per il film di animazione “Lupin the IIIrd. Green vs. Red”, opera che ha celebrato il 40esimo anniversario del famoso “ladro gentiluomo” disegnato da Monkey Punch. Senza dimenticare che in passato l’eclettico personaggio si è spesso visto a bordo di una 500 nelle sue rocambolesche avventure.

L’originale iniziativa voluta dal Fiat Yamaha Team testimonia come Fiat Automobiles, desideri avvicinarsi sempre più agli appassionati del “circo delle due ruote” anche attraverso progetti legati al mondo della creatività e del design per comunicare soprattutto con i più giovani che, per antonomasia, seguono con maggiore attenzione e trasporto la MotoGp. Tra l’altro, la particolare livrea con Lupin III è la seconda creata da Fiat – la prima celebrava la Nazionale azzurra in occasione dell’inizio del Campionato Europeo di calcio – e alla quale seguirà, a fine stagione, una terza personalizzazione che sarà realizzata per il GP di Valencia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *