Sono nuovamente in funzione in tutta Roma i parcometri, con nuove regole e un ‘pacchetto’ sperimentale di agevolazioni (sei mesi di prova). Ecco le tariffe agevolate per chi usa l’auto per lavoro e deve lasciarla a lungo al parcheggio: giornaliero di 4 euro per 8 ore, mensile da 70 euro (in vendita dal 1° ottobre). Per le soste brevissime, invece (fino a 15 minuti), tariffa ‘mini’ di 20 centesimi. La tariffa ordinaria resta di 1 euro l’ora, salvo le zone a traffico limitato dove dal 1° ottobre si pagherà 1 euro e 20.
Altri punti salienti: più parcheggi gratuiti (strisce bianche) rispetto ai ‘blu’, con l’obbligo del disco orario ogni tre ore; posti gratis di fronte agli ospedali (sempre con rotazione obbligatoria ogni tre ore).
L’attivazione dei parcometri, per via delle nuove agevolazioni, è progressiva. Da subito, intanto, posti gratis davanti a sei ospedali (Bambin Gesù, San Giovanni–Addolorata, Nuovo Regina Margherita, Policlinico Umberto I, Santo Spirito, Oftalmico a piazzale degli Eroi) e a pagamento sulle strade principali di sei Municipi: II (Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario, Trieste), III ( Nomentano, Tiburtino), IX (Tuscolano, Appio Latino), XI (Ostiense), XVII (Trionfale, Della Vittoria, Borgo, Prati), XVIII (Aurelio).
Poi l’attivazione progressiva di tutti i parcometri esistenti, partendo dal centro dove il traffico è più intenso e la richiesta di parcheggio è maggiore. I parcometri accesi sono riconoscibili perché hanno affissi adesivi con la spiegazione della nuova disciplina (tariffe ordinarie e agevolazioni). Le nuove regole sono esposte anche negli autobus.
Per rendere più comprensibile la nuova disciplina dei parcheggi a pagamento, il Campidoglio mette a disposizione un numero verde dedicato, 800201670. Per ogni chiarimento ci sono anche il call center comunale (060606) e il numero unico Atac (06-57003). Ecco intanto l’elenco delle strade dove si paga da subito, quartiere per quartiere. Per saperne di più, vedere anche www.atac.roma.it.