Presentata al Motor Show di Bologna, è la nuova monovolume compatta
La nuova Volkswagen Golf 6 Plus, più che un modello nuovo si tratta di un consistente restyling che ne avvicina l’ aspetto alla corrispondente berlina sesta serie.
La Volkswagen Golf 6 Plus, ha il frontale rivisitato, rinnovati anche i paraurti posteriori e i mancorrenti sul tetto. Nuovi cerchi in lega ed acciaio, mentre, nell’ abitacolo cambiano i rivestimenti in tessuto, la strumentazione, i volanti e i controlli del climatizzatore automatico (Climatronic) , caratteristica della nuova Golf Plus.
La Volkswagen Golf 6 Plus utilizza elementi già introdotti con la nuova Golf, ma monta nuovi motori TDI common rail a basso consumo e molto silenziosi (potenze fino a 140 CV). Arriva il cambio Dsg, a doppia frizione, veloce e fluido, nelle varianti a sei e a sette marce, che va a sostituire il cambio automatico.
Cinque sono le motorizzazioni della Volkswagen Golf 6 Plus: benzina (da 80 a 160 CV) e quattro nuovi turbodiesel in quattro varianti, 90, 105, 110 e 140 CV. Tutti i motori sono a quattro cilindri, quelli a partire dai 90 CV sono sovralimentati e sono tutti alla norma Euro 5. Tutti i motori, sia benzia che diesel, compresi quelli della variante base, possono essere combinati con cambi a 6 o 7 marce con doppia frizione DSG.
L’ efficienza del DSG è dimostrata in modo chiaro dalla Golf Plus TSI 122 CV (1.4 litri di cilindrata) con DSG a 7 marce: questa Volkswagen da 200 km/h si accontenta di soli 6,3 litri di carburante per 100 km (146 g/km CO2).
Ma non basta, per la nuova Volkswagen Golf 6 Plus sono a disposizione nuovi accessori, a richiesta, il ‘cruise control’, la regolazione della velocità di crociera con il controllo della distanza di sicurezza dal veicolo che precede, la telecamera posteriore che agevola il parcheggo e retromarcia, ed infine il ‘Park Assist’, con tutti questi accessori al pilota non resta che il controllo di acceleratore e freno.