Home » Smart fortwo versione speciale Black Tie la “cravatta nera” su quattro ruote

Smart fortwo versione speciale Black Tie la “cravatta nera” su quattro ruote

Smart fortwo versione speciale Black Tie la “cravatta nera” su quattro ruoteUna chiccha per gli amanti della Smart

La Smart fortwo con la versione speciale Black Tie, una cravatta nera su quattro ruote. Una cravatta nera per le occasioni eleganti, rigorosa, la versione speciale della Smart fortwo, vista in anteprima al Motor Show di Bologna del 2008. Equipaggiata con il tre cilindri a benzina di un litro da 71 CV, è realizzata in tiratura limitata a 500 esemplari.

La Smart Black Tie prodotta in serie solo in versione nera con alcuni particolari cromati, cerchi di lega e climatizzatore. Allungata di venti centimetri, quasi esagerati se rapportati alla lunghezza complessiva di duecentosettanta. Per chiarire l’ enormità, la crescita equivale, più o meno, a trentacinque centimetri in più per una berlina di quattro metri e mezzo, che così allungata, potrebbe essere classificata nella categoria superiore. Ma la fortwo resta comunque la più piccola utilitaria sul mercato, ineguagliabile nel traffico caotico cittadino, impareggiabile bei mini parcheggi disponibili.

smart interniAnche per i guidatori oversize in altezza, fino a due metri, viaggiano comodi sulla Smart Black Tie, nonostante l’ aumento delle dimensioni esterne, con la possibilità di caricare un oggetto lungo fino a 141 cm abbattendo lo schienale del sedile passeggero.

Modifiche anche sulla plancia con uno sviluppo più orizzontale, mobiletto centrale meno prominente, più integrato l’ airbag passeggero, bocchette per il clima centrali orientabili separabili per il lato sinistro e destro e migliorata anche la leggibilità del quadro strumenti.

Innovativo il motore a benzina della Smart Black Tie, aspirato (da 61 e 71 CV) e turbo (da 84 CV). Dal tre cilindri tedesco si è passati a un’ unità simile con cubatura maggiore (da un litro) e made in Giappone, senza sostanziali cambi nel consumo, 7 litri per cento chilometri (pari a 14 km/litro) ma con prestazioni migliorate. Il cambio automatico, in passato molto criticato, riduce i tempi d’ innesto, mentre, ancora da migliorare è lo sterzo, pesante senza servo assistenza con scarso feedback.

La Smart Fortwo Black Tie infatti, versione coupé con motore a benzina mhd da 71 Cv, con cellula di sicurezza Tridion, rigorosamente in color nero, cerchi in lega, specchi retrovisori, mascherina frontale con listello posteriore cromato più il clima ha un prezzo di 10.890 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *