Home » Mercedes CLA 250, la nuova coupé tedesca non passa inosservata

Mercedes CLA 250, la nuova coupé tedesca non passa inosservata

Mercedes cla 250

I tedeschi si danno al coupé con la Mercedes CLA 250, una scelta controtendenza, oggi che il crossover e il Suv è il segmento su cui tutti puntano. Ma la casa della stella vuole una gamma completa per i suoi clienti, e tira fuori un vero e proprio incrocio che sa di azzardo ed eleganza. La nuova vettura è sia una berlina che una coupé, a quattro porte. Non una classica coupé due porte insomma, ma una sportiva bassa che al tempo stesso sia elegante e confortevole.

Il tutto si riassume nel design che vede questa berlina con una coda perfettamente tagliata per avere un perfetto effetto GT, che va a combinarsi con il muso basso e molto lungo, profilato dalla masherina, così da avere un senso estetico che regali aggressività ed eleganza.

Le caratteristiche

Le specifiche della CLA Coupé sono chiaramente il meglio che ci si aspetta da Mercedes, con tutti i sistemi di assistenza alla guida, che arrivano fino alla guida parzialmente automatica affidata a telecamere e radar per una visione completa del tragitto fino a mezzo chilometro, la proiezione sullo schermo dei semafori e l’assistenza del navigatore migliorata.

Naturalmente presente il sistema di assistenza alla frenata attivo e quello antisbandamento tra i 60 e i 200 km/h, il mantenimento della corsia con la sterzata automatica per riportarla in carreggiata. Presente anche il Pre-Safe Plus per la collisione posteriore che blocca le ruote per evitare lo spostamento in avanti. Solo i posti posteriori deludono un po’, ma si tratta pur sempre di una coupé.
Grande scelta per i propulsori, dai benzina 1300 da 136 Cv o 163 Cv al 2000 da 190 Cv, 224 Cv e 306 Cv, ma c’è anche il diesel 1500 da 116 Cv o 2000 da 150 o 190 Cv. I consumi del diesel sono ridottissimi, e si arriva anche a 4 litri per 100 km. La versione base costerà 32mila euro.

La Mercedes si aspetta molto dal suo nuovo gioiello, e non lo nasconde Britta Seeger del Dipartimento Vendite:

“Con la prima generazione di CLA abbiamo riscosso un grande successo, confermato da circa 750.000 unità vendute, e abbiamo inaugurato il segmento dei coupé a quattro porte e la nuova CLA rappresenta un’evoluzione intelligente del modello precedente, che è stato reso ancora più affascinante e sportivo. Inoltre, grazie ai nuovi sistemi di comando, fissa nuovi parametri di riferimento per tutta la categoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *