La nuova bicilindri giapponese debutta al Salone di New York 2009
La nuova Honda Fury, una moto molto “american style”, con una tecnica che, fondamentalmente, rimane giapponese, nonostante il tentativo di imitare lo stile tutto americano.
L’ ultima creazione di casa Honda, ha debuttato al salone newyorkese con l’ obiettivo di offrire agli amanti di questo tipo di moto, arginandone i costi, innanzitutto, un modello molto simile alla concorrente Harley Davidson con, anche, una sbirciatina alla Yamaha. La commercializzazione della nuova bicilindrina, Honda Fury, almeno per il momento, avverrà solo negli States.
Alla vigilia della presentazione della Honda Fury erano trapelate voci dell’ introduzione di soluzioni innovative soprattutto con l’ adozione del cambio a doppia frizione, ma, queste novità non sono state introdotte, verosimilmente, lo saranno sulla nuova VFR, prospettiva completamente nuova nelle ‘custom’ giapponesi.
Esteticamente, nonostante il tentativo di americanizzarsi, la Honda Fury, ha uno stile molto personale, abbastanza bizzarro, con caratteristiche originali: spazio molto abbondante tra la testa del cilindro anteriore e il tubo del telaio che regge il serbatoio, molto sottile, sopracanna, coda aggressiva e ruote esagerate in lega leggera.
Per la ciclistica della Honda Fury troviamo un’ interasse da oltre 1.800 millimetri, un’ altezza da terra di soli 69 centrimentri, una forcella lunghissima con 38 gradi di inclinazione del canotto di sterzo, un vero e proprio record per le moto di serie. Contrasto fra la ruota anteriore da 200 e l’ anteriore da soli 90 pollici.
La nuova Honda Fury vanta un’ altezza della sella da terra di soli 678 mm, mentre la sospensione posteriore è un monoammortizzatore regolabile su cinque posizioni nell’ idraulica e nel precarico. Il forcellone è in alluminio, la frenata è affidata ad un disco da 336 mm all’ anteriore e uno da 296 mm al posteriore. Ultimo particolare è il peso di 247 kg.
Per il lato economico della la Honda Fury, non sono ancora arrivate notizie circa la commercializzazione europea che, almeno per il momento rimane prettamente americana.
Video Honda Fury 2009 la moto americana con gli occhi a mandorla