Sul mercato italiano sarà disponibile in versione HatchBack a cinque porte
La Mazda 3, ritorna, totalmente rinnovata, rispetto alla versione che in 4 anni di vita ha fatto registrare la vendita di oltre 2 milioni di vetture.
La nuova versione della Mazda 3 sarà disponibile in varie versioni ed in base ai mercati, su alcuni arriverà la versione 4 porte, mentre in Italia vederemo la versione ‘hatchback’ cinque porte. Le dimensioni di entrambe le versioni crescono: la berlina 4 porte diventa 4.580 mm (+90 mm), mentre la 5 porte diventa 4.460 (+45 mm), per le versioni sportive dimensioni in automento di 55 mm, portando la lunghezza 4,490 mm, e l’ altezza a 1.470 mm (+5 mm).
Il nuovo look della Mazda 3, anche se fondamentalmente segue il modello classico, sfoggia un frontale con paraurti anteriore che incorpora la griglia, il il cofano è più lungo e spiovente e, infine, i passaruota sono più larghi e simili a quelli della RX8. Nella parte posteriore è ben evidenziato il logo del marchio ed il baricento è abbassato.
Come tante altre Case che hanno fatto una sostanziale ‘cura dimagrante’, anche la Mazda 3 ha ridotto il peso di 15 kg rispetto alla precedente versione, utilizzando acciai ultraresistenti. Migliorato il Cx, che ora è ai vertici della categoria: 0,28 per la berlina e 0,30 per la versione hatchback.
Oltre al design modificato esternamente, anche il comfort della della Mazda 3 è migliorato, aggiornando tecnicamente sia motori che scocca per la riduzione della rumorosità, che scende da 6 all’ 11% a seconda delle versioni.
La motorizzazione della Mazda 3 offre una gamma di quattro motori, due turbodiesel e due benzina, tra cui il nuovo 2.2, disponibile in due versioni, entrambi Euro 5 e con filtro antiparticolato, high power da 185 CV, con coppia massima di 400 Nm a 1.800 giri e standard da 150 CV, con coppia massima di 360 Nm, sempre a 1.800 giri. La seconda versione diesel è il 1.6 litri da 109 CV, con filtro antiparticolato, con un consumo di gasolio di 4,5 lt/100 km (su ciclo combinato).
Il motore 2.0 litri benzina della Mazda 3, eroga 150 CV ed è abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti, mentre, il 1.6 benzina eroga 105 CV con consumi inferiori rispetto al precedente. L’ assetto, più rigido, è basato su uno schema a quattro ruote indipendenti con avantreno di tipo McPherson e retrotreno multilink.
Come accessori di serie, per tutti i mercati, la Mazda 3 offre ABS con EBD, sistema di controllo della trazione, DSC (controllo della stabilità), airbag frontali, laterali e a tendina. Opzionali sono invece i proiettori bi-xeno ad alta intensità, con sistema di illuminazione anteriore adattativo, il sistema di monitoraggio del veicolo che segue, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici ed i sensori di parcheggio.
Video anteprima Mazda 3 versione 2009