Nel museo è presente la storia della Casa tedesca
La Porsche ha un nuovo museo, nella splendida Stoccarda, che ospita la nuova sede del museo Porsche. La nuova struttura si estende su un’ area di 5600 metri quadri, per realizzarla ci sono voluti 100 milioni di euro ed è stata costruita rispettando criteri ecologici funzionali con il minor impatto ambientale possibile.
All’ interno della struttura trovano posto oltre ottanta vetture storiche, numerosi accessori e componenti, le auto sono state selezionate dalla collezione di oltre 300 Porsche appartenenti alla casa stessa. A fianco degli ormai insuperabili simboli delle auto sportive per eccellenza, modelli che hanno contribuito a scrivere la storia dell’ automobile, tanto a livello di competizioni internazionali quanto parlando di granturismo stradali.
Si potranno quindi ammirare le Porsche 911 o 917, ed ai primi visitatori il museo offrirà alcune leggende a quattro ruote come Porsche 356 Cabriolet e il primo prototipo della Porsche 924, avendo la possibilità di toccare con mano anche le prestazioni tecniche, estremamente innovative per i suoi tempi.
I modelli presenti nel museo sono tutti perfettamente funzionanti, e saranno soggetti a sostituzioni periodiche con altri di pari valore storico, rendendo sempre nuova l’ esperienza per il visitatore.
Questo suggestivo complesso adibito a museo, ha all’ interno delle aree funzionali direttamente correlate alla storia della Porsche, come per esempio l’ area degli archivi storici della Porsche AG, in cui sono custoditi centinaia di pubblicazioni inerenti il costruttore tedesco, e un punto di assistenza tecnica chiamato Classic-Werkstatt, che si occuperà della manutenzione delle vetture esposte nel museo e contemporaneamente offrirà assistenza specializzata, rispondendo ai quesiti tecnici dei clienti. I visitatori potranno conoscere il complesso mondo del restauro e della conservazione delle vetture a partire dalla manutenzione fino alla revisione o sostituzione totale del motore, della carrozzeria e del telaio.
Nella struttura è anche presente un ottimo servizio di catering ed ampi spazi riservati alle conferenze. Boom di prenotazioni: il nuovo Porsche Pantheon si annuncia come un nuovo punto di riferimento nel panorama culturale di Stoccarda.