Ancora poche notizie in merito a parte le motorizzazioni
La Saab lancia il Suv 9- 4X, che andrà in produzione entro la fine dell’ anno, un originale Sports Utility della Saab che il gruppo General Motors, proprietario del marchio Saab, costruirà sulla piattaforma produttiva Theta, la stessa sulla quale verrà assemblata la prossima Cadillac SRX e con la quale condividerà molti componenti.
La Saab 9 – 4X sarà però più piccola, ed entrerà in aperta competizione con Volvo XC60 e BMW X3. Il nuovo suv sarà prodotto nello stabilimento messicano di Ramos. La vendita a livello globale della Saab 9-4X è prevista già a inizio 2010.
La General Motors fornirà al Saab 9 – 4X, un potente motore V6 benzina da 284 CV, che vedrà abbinato un cambio automatico a 6 velocità. Un differenziale elettronico Haldex, supporterà la trazione integrale. Per i mercati europei sarà invece centrale il motore turbodiesel common rail sviluppato in collaborazione con VM Motori, azienda italiana già da tempo partner del colosso Usa, un propulsore forte di 250 CV e con una coppia massima di 550 Nm.
Nessuna notizia sull’ estetica della Saab 9-4X, ma, probabilmente, in linea di massima dovrebbero rispecchiare il concept presentato in vari saloni internazionali.