La nuova versione V12 6.0 da 510 CV, ancora più imponente
La Aston Martin arriva al Salone di Ginevra 2009 la V12 Vantage, evoluzione della precedente V8, che si presenta con una carrozzeria più imponente, grazie all’ estetica che ha notevolmente ampliato le forme.
Adesso la Casa inglese, ha messo sul mercato la V12 Vantage con un motore 12 cilindri di 6 litri di cilindrata capace di sviluppare la formidabile potenza di 510 cavalli, per una coppia di 570 Nm e prestazioni mai raggiunte da una Aston Martin in quanti cento anni di storia: 305 km/h di velocità e accelerazione da 0 a 100 in 4,2 secondi, una agilità e una riserva di potenza mai viste su questo modello. Le nuove performance della V12 Vantage hanno richiesto l’ utilizzo di un perfomante impianto frenante con dischi carbo ceramici, che, probabilemente hanno l’ obiettivo di arruolare una clientela più esigente.
La Vantage V12, descritta da Ulrich Bez è l’ interpretazione sportiva della gamma Vantage che ingloba agilità e motore potente: “La V12 Vantage rappresenta il pacchetto sportivo definitivo, ha un carattere unico e assicura prestazioni mozzafiato e un piacere di guida senza pari”.
Per Vantage V12, quindi, freni in carboceramica, sospensioni e ammortizzatori realizzati appositamente, pneumatici Pirelli PZero Corsa. Per quel chi riguarda l’ estetica, ci sono state, come dicevamo, molte migliorie, ad esempio i supporti aerodinamici e le prese di raffreddamento lungo la carrozzeria, gli interni con chiaro indirizzo sportivo, sono realizzati in Alcantara.
Sono molte le novità che la casa di Gaydon ha annunciato per il Salone di Ginevra 2009, e, questo ci fa pensare ad uno stand importante, visto che negli ultimi tempi la Aston Martin si è mostrata molto dinamica e intraprendente.