Presentando la nuova BMW R 1200 GS, BMW scrive un capitolo nuovo della storia di successo che iniziò nel 1980 con la BMW R 80 G/S. La nuova R 1200 GS è stata ampliamente rivisitata e si avvicina adesso ancora di più all’ideale di una Enduro da viaggio. La nuova R 1200 GS offre una potenza eccellente, il massimo comfort e un campo di utilizzo ampliato che consente di affrontare anche dei viaggi molto lunghi, garantendo attraverso una capacità di spunto e un’agilità fortemente ottimizzate il massimo livello di piacere nelle strade ricche di curve, sia in pianura che in montagna. Le caratteristiche della ciclistica e di smorzamento ottimizzate assicurano le migliori prestazioni di guida sia onroad che offroad.
Già il modello precedente, la R 1200 GS, presentata nel 2004 e costruita in oltre 75.000 esemplari, aveva raggiunto una sintesi impareggiabile di caratteristiche onroad e offroad; la nuova versione supera le qualità eccellenti del modello precedente in tutti i criteri decisivi. Analogamente al modello precedente, una ciclistica ad alta resistenza alle torsioni, la sospensione della ruota anteriore con l’esclusivo Telelever BMW e la sospensione della ruota posteriore con il Paralever BMW assicurano una guida perfetta e sicura. Dei freni estremamente potenti garantiscono, in combinazione con il BMW Motorrad Integral ABS, la massima sicurezza anche in situazioni critiche; un catalizzatore regolato a tre vie provvede a un basso impatto ambientale.
Ovviamente non va dimenticata la trasmissione cardanica esente da manutenzione che rende superflui i noiosi lavori di aggiustaggio, soprattutto nei giri lunghi e nei viaggi in paesi lontani. Come vuole la tradizione, BMW offre anche per la nuova R 1200 GS l’affidabile e versatile sistema portabagagli e un’ampia gamma di optional e di accessori su misura.
Per quanto concerne il propulsore, questo deriva dalla nuova R 1200 GS, cioè la sua configurazione, la trasmissione di potenza e l’alimentazione, corrisponde a quello del propulsore della R 1200 R. Per la R 1200 GS è stata modificata la
gestione motore, così da adattarla ai criteri specifici che deve soddisfare una Enduro da viaggio di grande cilindrata.
Nonostante che il propulsore boxer da 1170 cm del modello precedente offrisse in tutte le condizioni uno spiegamento di potenza eccellente, nella nuova R 1200 GS gli ingegneri della BMW Motorrad sono riusciti a superare sé stessi. Grazie a una potenza di 105 CV, a un regime massimo elevato a 8000 giri al minuto e, conseguentemente, a un campo di regime più ampio e a dei rapporti di trasmissione completamente rivisitati, la R 1200 GS si presenta ancora più dinamica e scattante e con una trazione potenziata in tutto il campo di regime. In combinazione con il cambio modificato a sei marce la nuova R 1200 GS si posiziona così come la Enduro da viaggio con il più alto livello di dinamica di guida.
Circa tre anni dopo l’introduzione nel 2004 dell’adattamento elettronico della ciclistica ESA come optional della K 1200 S, questa tecnologia viene offerta nella R 1200 GS per la prima volta anche nel segmento delle moto Enduro.
Caratterizzata da un campo di applicazione estremamente ampio e, conseguentemente, da criteri molto differenti tra di loro, la R 1200 GS è predestinata a fare uso di questa esclusiva tecnica di ciclistica. Il sistema Enduro ESA,
fornibile come optional ex fabbrica, è stato adattato alle particolarità di una Enduro da viaggio e consente, premendo semplicemente un pulsante, di variare la ciclistica in base alle differenti condizioni e ai vari stati di esercizio.
Il sistema ESA utilizzato nella K 1200 S comprendeva, oltre alla regolazione elettronica degli ammortizzatori delle due unità ammortizzanti del Telelever anteriore e del Paralever posteriore, la regolazione del precarico posteriore della molla; attraverso la regolazione supplementare elettroidraulica del precarico della molla dell’unità ammortizzante anteriore, adesso il sistema Enduro ESA tiene conto delle particolarità di una Enduro da viaggio. Nella guida fuoristrada il sistema previene che la moto vada fino al fondo corsa; il pilota non deve temere degli svantaggi nella guida stradale, come una escursione negativa inferiore o una maggiore altezza della sella. Il concetto di
successo della R 1200 GS è stato dunque nuovamente ottimizzato a livello di agilità, di idoneità al turismo e di qualità offroad.
Optional e accessori su misura
Nella sua qualità di produttore di sistemi completi, BMW Motorrad ha sviluppato anche per la nuova R 1200 GS numerosi optional e un’ampia gamma di accessori su misura, così da offrire al cliente ricche possibilità di personalizzazione. Gli optional vengono forniti ex fabbrica e sono integrati nel processo produttivo dello stabilimento di Berlino. Gli accessori speciali vengono postmontati dal concessionario BMW Motorrad.
Optional
– Enduro ESA.
– BMW Motorrad Integral ABS (versione sportiva semintegrale, disattivabile).
– RDC.
– ASC.
– Impianto di scarico cromato.
– Manopole riscaldabili.
– Proiettore supplementare.
– Supporto Navigator ottimizzato.
– Paramani.
– Portapacchi.
– Cerchi a raggi incrociati.
– Computer di bordo con spia di avvertimento livello olio.
– Impianto antifurto con telecomando.
Via | BMW