Sarà pronta fra un anno e prodotta a Torino
Bluecar una citycar elettrica targata Pininfarina – Bollorè, una realizzazione in tandem, sviluppata con l’ intenzione di produrne circa 70 mila unità, avrà un’ autonomia di 250 km a batterie elettriche cariche, che si prevede con una durata di 200.000 km. Questo gioiellino sarà prodotto negli stabilimenti Pininfarina a Torino, le batterie invece in Francia e Canada, una curiosa ed utile iniziativa è la possibilità di noleggiarla a 330 euro al mese, chi avrà intenzione di acquistare la city car italo-francese, potrà prima testarla, procedendo, quindi, all’ acquisto, in un secondo tempo, solo dopo averne ammirato silenziosità ed affidabilità.
Bollorè entra quindi nell’ industria automobilistica, debutta con questo esclusiva creazione, nata quasi esclusivamente per il traffico cittadino, dove le batterie elettriche a polimeri di litio, sono più che sufficienti per un percorso, che si presume, non superi i 60 km, e consentono il recupero di energina frenante. Va detto che non si tratta di una vettura ibrida, a doppia alimentazione, ma esclusivamente elettrica, un prodotto commerciale che prevede una iniziale produzione di 8 mila unità che arriveranno a 13 mila entro 3 anni, l’ inizio della produzione, secondo le previsioni, è per il 2010.
La stabilità della Bluecar è garantita dal posizionamento della batteria posta sotto al pianale, che tiene basso il baricentro, da prove su strada effettuate, risulta anche essere facilmente guidabile e dotata di potenza di accelerazione ottima. Celle solari posizionate sul cofano provvedono ad immagazzinare energia utile per l’ alimentazione delle apparecchiature elettriche presenti a bordo. A tutte le qualità tecniche va anche aggiunta la singolarità del design, che dà l’ idea di una vettura in grado di affrontare il traffico con aggressività.
I passeggeri che potranno viaggiare su questo bomba tecnologica sono 4, gli interni sono ovviamente incentrati sul grande schermo touchscreen che trasmette informazioni con una grafica facilmente comprensibile, anche le gomme studiate per questa inusuale Bluecar, sono frutto di una collaborazione fra Dunlop e Pininfarina, ad alta tenuta di strada, ma leggere e adatte alla riduzione dei consumi di energia.
Per chi volesse già provare la Bluecar può farlo da subito, come già detto, noleggiandola per un minimo periodo di tre mesi, posto che viva in Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Svizzera.
Video Bluecar Pininfarina Bollore al Salone di Ginevra 2009