La produzione partirà nel 2011
Opel Ampera elettrica non è più concept, ma una vettura a tutti gli effetti, e, nonostanto il momento non felice che sta attraversando, la Casa tedesca annuncia che la produzione inizierà nel 2011, si comincerà dall’ Inghilterra con la guida a destra e con il marchio Vauxhall, l’ autonomia garanzia di marcia è di 500 km.
Il design di Opel Ampera è particolarmente curato, la carrozzeria è a 5 porte, ma i passeggeri saranno solo 4, lo stile è una inedita berlina con uno stile coupè, che ricorda vagamente lo stile Insignia, inusuali anche i gruppi ottici che emanano una luce azzurrognola, la trazione è anteriore.
Opel Ampera si sviluppa su 4,4 metri di lunghezza per una larghezza di 1,8 metri, incredibilmente silenziosa con i suoi 150 cavalli di potenza e 370 Nm di coppia istantanea, la velocità massima raggiungibile è di 160 km/h ed arriva a 100 km in 9 secondi ed è in grado di rigenerare la frenata per ottimizzare l’ energia, i pneumatici saranno a bassa resistenza al rotolamento. Il bagagliaio ha una capacità di 300 litri.
L’ alimentazione di Opel Ampera è completamente elettrica, e a ricarica completa, riesce tranquillamente a percorrere 60 km grazie alla batteria agli ioni di litio da 16 kWh. Niente paura in caso di batterie scariche, perché pronto a intervenire in caso di necessità c’ è un motore a combustione interna che ha la funzione di generatore di elettricità che garantisce l’ autonomia fino a 500 km, come già detto.
Le batterie agli ioni di litio di Opel Ampera, e non solo, si ricaricano con una normale presa di corrente da 230 volt, si sta già studiando, con le varie compagnie elettriche di creare una rete di stazioni di rifornimento abilitate a ricaricare non solo l’ Ampera ma qualsiasi tipo di auto elettrica.