Per l‘ acquisto si può usufruire del bonus statale
Ford Mondeo, la febbre del Gpl sbarca anche in Italia, ed arriva anche nei segmenti alti, con la Ford Mondeo Gpl, già disponibile nelle concessionarie dai primi giorni di aprile, con doppia alimentazione benzina/gpl, attaccando così il segmento D, una novità assoluta, l’ unica in questo segmento dotata di doppia alimentazione. Ma Ford lancia l’ ibrido anche nelle categorie inferiori, ed ecco che anche la berlina Ford Focus e il monovolume medio C-Max fanno un passo avanti verso l’ ambiente.
Per l’ ibrida Ford Mondeo è stato scelto il classico 2 litri, 145 cavalli, montato anche su Focus gpl, omologato Euro 4, con emissioni di C02 attestate a 167 g/km. La coppia massima di 190 Nm si raggiunge intorno ai 4.500 giri al minuto. L’ alimentazione gpl è fornita dalla BRC, leader del settore, le valvole sono state rinforzate, ed è omologato in fase 2. Il passaggio dall’ alimentazione a benzina al gpl avviene automaticamente, grazie al controllo di una centralina che ottimizza la quantità di combustibile ottimale.
Il serbatoio per il gas è toroidale ed è alloggiato nel vano normalmente destinato al ruotino di scorta, la capacità è di 62 litri per la Ford Mondeo berlina con un’ autonomia di 480 km, per la versione station wagon la capacità diventa di 50 litri con un’ autonomia di 390 km, a cui bisogna aggiungere la capacità del tradizionale serbatoio benzina di 70 litri.
Ford Mondeo Gpl offre una serie di vantaggi, primo fra tutti i costi di esercizio nettamente inferiori, rappresenta una valida alternativa all’ alimentazione diesel e, per chi vive nei grandi centri cittadini con i blocchi di traffico, non avrà più limiti di circolazione. Parlando di prezzi Ford Mondeo gpl 2.0 benzina/Gpl costa 26.250 euro, ma con l’ incentivo statale per le macchine meno inquinanti, il prezzo si riduce di 1.500 euro.