Ridotti anche i consumi con il nuovo 1.7 CDTI ecoFlex
Opel Zafira ancora più ecologica con le nuove motorizzazioni, una maestosa sette posti, che ha un occhio di riguardo, non solo per l’ ambiente, ma che presta attenzione anche alle risorse economiche dei clienti, ultimamente in crisi.
La nuova Opel Zafira, accresce l’ efficienza del motore 1.7 CDTI ecoFLEX, appena lanciato sul mercato europeo, e lo mette in condizioni di percorrere 100 km consumando solo 5,3 litri di gasolio, con emissioni di CO2 di appena 139 g/km, un record per una vettura non certo leggera. Le emissioni si sono ridotte del 9% circa, riuscendo ad abbattere la soglia dei 140 g/km, risultato significativo che permetterà al maestoso monovolume tedesco di ottenere incentivi per l’ acquisto in vari paesi dell’ Unione Europea.
Il motore CDTI ecoFLEX montato sotto il cofano della nuova Opel Zafira, è un classico 4 cilindri turbodiesel common rail di 1.700 cc, 110 cavalli, con filtro antiparticolato che non richiede manutenzione, grazie al quale si riducono drasticamente anche le emissioni di polveri sottili. Il motore è abbinato, di serie, al cambio manuale a 6 marce, buona anche la coppia massima, 260 Nm erogati già a 2.000 giri al minuto, che va ad eguagliare Opel Astra ecoFLEX, molto più agile di Opel Zafira.
La nuova Opel Zafira offre anche ottime prestazioni, riuscendo a raggiungere una velocità massima di 180 km/h, con un’ accelerazione ottima, in 13,5 secondi da 0 a 100. Non si conoscono ancora i prezzi definitivi di questa nuova versione che dovrebbero comunque partire da 22.500 euro.
La gamma Opel Zafira ecoFLEX è disponibile in varie versioni tutte rivolte al risparmio, tenendo conto delle due versioni ibride a gpl e metano, ma in generale è tutta GM che sta ampliando la gamma dei motori a iniezione diretta, gli ultimissimi 4 cilindri 2.4 e il V6 3.0 hanno debuttato al Salone di New York, le previsioni parlano di 18 motori a benzina a iniezione diretta entro il 2010.