Arriva ad agosto con il nuovo 525 cavalli di potenza
Mercedes Classe E 63 AMG, in arrivo ad agosto, rinnovata nella carrozzeria berlina a tre volumi, 4 porte, carattere decisamente sportivo, a partire dall’ assetto, con un vivacissimo motore 8 cilindri AMG, modello che va ad affiancare gli altri esemplari della nuova Classe E, rafforzandone la forte personalità, tipica auto di rappresentanza, che con scatto felino, in un soffio, 4,5 secondi, vola da 0 a 100 km. Una bomba a glaciale.
Sotto il prestigioso cofano di Mercedes Classe E 63 AMG batte il cuore del V8 AMG aspirato di 6.208 cc, 525 cavalli con una coppia di 630 Nm, gli stessi valori della SL 63 AMG, dalla quale acquisisce anche il cambio sportivo a 7 marce Speedshift, che adotta una compatta frizione in bagno d’ olio e conseguente collegamento diretto con la catena cinematica.
Ad aumentare il già tradizionale piacere di guida offerto da Mercedes Classe E 63 AMG c’ è anche la possibilità di scegliere 4 diversi programmi di marcia, a svantaggio però dei consumi, considerando anche i 525 cavalli, va detto però che rispetto alla precedente Classe E AMG, c’ è una riduzione del 12%, attestandosi intorno ai 12,6 litri per percorrere 100 km, grazie anche al sistema di recupero dell’ energia frenante.
L’ assetto delle sospensioni della sportiva Mercedes Classe E 63 AMG, è gestito da Ride Control AMG e sono regolate elettronicamente. All’ avantreno vengono utilizzate nuove molle in acciaio e le carreggiate sono state allargate di ben 56 mm, sul retrotreno sono state adottate speciali sospensioni pneumatiche, che hanno due sostanziali vantaggi, rispondono prontamente alle sollecitazioni di guida e di marcia, ed in più, non modificano l’ altezza, indipendentemente dal carico.
Una berlina così poco tradizionale come Mercedes E 63 AMG non poteva che adottare misure di sicurezza eccezionali, come il servosterzo elettronico, che funziona in base alla velocità, l’ ESP a 3 stadi, in pratica il pilota può scegliere fra ESP on, ESP Sport ed ESP off. Il selettore del cambio AMG adotta la tecnologia one-touch. I dischi auto ventilanti e forati con un diametro di 360 mm assicurno la frenata su tutte le quattro, monta pneumatici da 18″ da 255/40 davanti e 285/35 dietro.
Parliamo dell’ inedito look di Mercedes Classe E 63 AMG, decisamente diversa dalla tradizionale Mercedes Classe E, parfanghi incrementati, grandi feritoie abbelliscono lo spoiler anteriore, le luci diurne sono a LED, un esclusivo impianto di scarico sportivo AMG con doppi terminali cromati campeggia sulla coda. Ovviamente gli interni sono all’ insegna della sportività con i sedili sportivi regolabili elettricamente e il volante a quattro razze con comandi del cambio integrati.
Per chi vuole rendere ancora più sportiva Mercede Classe E 63 AMG, sono disponibili vari accessori, fra tanti anche i cerchi in lega da 19″, l’ assetto Performance AMG con taratura più rigida delle sospensioni, il nuovo Attention Assist o il sistema antisbandata con Blind Spot Assist, basta solo chiedere, e sarà fornito.
Video nuova Mercedes E 63 AMG