Entro il 2010 la società leader nell’ autonoleggio potrebbe essere “elettrica”
Nissan ed Europcar si sono alleate, già nel 2010 il parco macchine offerte a noleggio da Europcar potrebbe essere elettrico grazie alla partnership stipulata con Nissan.
La collaborazione fra Nissan ed Europcar ha l’ obiettivo di diffondere l’ uso delle vetture a emissioni zero e di commercializzare il progetto su scala globale, al momento, i motori elettrici sono quelli che più rappresentano il loro traguardo.
Europcar, leader europea nell’ autonoleggio di auto e vetture commerciali, aggiornerà la sua flotta di auto ecologiche in vari paesi europei, fra cui Francia, Germania, Italia, Belgio, Spagna, Portogallo e Regno Unito, ma varcherà anche in confini dell’ oceano arrivando fino in Australia e Nuova Zelanda. Un’ altra alleanza, ormai consolidata, fra Renault e Nissan, introdurrà a partire già dal prossimo anno, veicoli ad emssione zero negli Stati Uniti ed in Giappone, riservandosi di coprire il resto del mondo entro il 2012.
L’ inquinamento ambientale è sempre stato un problema a cui Europcar si è mostrata sensibile, avendo già adottato, nel 2008, varie iniziative ambientali nell’ ambito di una Carta Verde certificata da Bureau Veritas, la collaborazione va semplicemente a rafforzare quelli che sono i principi della Carta Verde. Rafael Girona, Chief Operating Officer di Europcar Groupe, ha dichiarato che “l’ accordo vuole offrire ai clienti un parco macchine che eserciti il minore impatto ambientale possibile. Potremo così dare ai nostri clienti la possibilità di scoprire un nuovo tipo di mobilità attraverso un’ esperienza esclusiva, ossia l’ utilizzo di un veicolo elettrico, incoraggiandoli a diventare eco-cittadini migliori”.
Europcar è presente sul mercato dell’ autonoleggio con 225 mila veicoli, posizione che ha rafforzato con l’ alleanza stipulata con Enterprise Rent-A-Car, che vanta a sua volta una flotta di quasi un milione di veicoli e 13.000 sedi nel mondo.