E’ la trazione anteriore più potente prodotta da Ford per l’ Europa
Ford Focus RS, 305 cavalli di potenza sulle strade europee, una nuova versione che rappresenta l’ essenza della sportività e delle prestazioni, un concentrato di tecnologie assolutamente all’ avanguardia, la vettura Ford a trazione anteriore più potente e veloce che sia mai stata prodotta finora per l’ Europa, il principio con il quale è stata scelta la trazione anteriore è la leggerezza, adottare un 4×4 come quella della Focus del Mondiale Rally avrebbe comportato un aumento del peso e dell’ inerzia, incidendo sulla dinamica pura della vettura.
Il motore scelto per Ford Focus RS è il turbo benzina Duratec 2.5 DOHC, modificato per potenziarlo fino a 305 cavalli, erogati a 6.500 giri e fino a un regime di rotazione di 7.000 giri/minuto, una coppia massima impressionante, 440 Nm già dai 2.300 e fino ai 4.500 giri. La velocità massima raggiunta sul circuito di Nurburgring è stata di 263 km/h con un’ accelerazione da 0 a 100 in soli 5,9 secondi.
I risultati a dir poco eccezionali ottenuti da Ford Focus RS sono anche dovuti all’ esperienza di Jost Capito, responsabile dello sviluppo, che ha un prestigioso curriculum, è nato in BMW, è arrivato poi Porsche, passando dalla Sauber per la Formula 1, approdando in Ford nel 2001 a seguire il Mondiale Rally.
Le modifiche apportate al 2.5 Duratec montato su Ford Focus RS sono molte e specifiche, partendo dalle camme dei cilindri, ai pistoni, passando al profilo dell’ albero a camme e alla biella, per concludere con le guarnizioni della testa dei cilindri. Ma l’ innovazione è nel sistema di aspirazione con un collettore di scarico e il turbocompressore molto più grande, ed ancora Ford Focus RS arriva ai 100 km/h già dalla seconda, grazie all’ allungamento dei rapporti di cambio della trasmissione.
La stabilità delle elevate prestazione è controllata da un differenziale a slittamento limitato, ma la novità assoluta è il sistema di sospensioni brevettato da Ford, RevoKnuckle, per intendere i due elementi sospensivi separati: uno fisso al montante, l’ altro che ruota con lo sterzo. L’ unica Ford Focus a non utilizzare il classico schema McPherson.
Altra innovazione tecnica è l’ utilizzo per Ford Focus RS dei dischi freni ventilati da 336 mm di diametro all’ avantreno e dischi posteriori da 302 mm al posteriore, che riducono incredibilmente lo spazio d’ arresto dai 100 km/h in meno di 35 metri. L’ ESP, di serie, è disattivabile, i pneumatici sono molto generosi, parlando di 235/35 da 19″.
Video Ford Focus RS in azione
Concludiamo la carrellata delle novità tecniche e non, parlando dell’ estetica che, ovviamente, rispecchia tutta la sportività e dinamicità di Ford Focus RS, tratti ben marcati a partire dalle grandi prese d’ aria anteriori indispensabili per il raffreddamento che comprende l’ intercooler in grado di abbassare da 160° a 38° la temperatura dell’ aria che fuoriesce del vano motore. Gli interni sfoggiano i sedili Recaro in microfibra, la console centrale ha rifiniture in carbone, ci sono anche airbag frontali e laterali a tendina.