Home » Ford Focus RS: 305 cavalli di potenza allo stato puro

Ford Focus RS: 305 cavalli di potenza allo stato puro

Ford Focus RS: 305 cavalli di potenza allo stato puroE’ la trazione anteriore più potente prodotta da Ford per l’ Europa

Ford Focus RS, 305 cavalli di potenza sulle strade europee, una nuova versione che rappresenta l’ essenza della sportività e delle prestazioni, un concentrato di tecnologie assolutamente all’ avanguardia, la vettura Ford a trazione anteriore più potente e veloce che sia mai stata prodotta finora per l’ Europa, il principio con il quale è stata scelta la trazione anteriore è la leggerezza, adottare un 4×4 come quella della Focus del Mondiale Rally avrebbe comportato un aumento del peso e dell’ inerzia, incidendo sulla dinamica pura della vettura.

Il motore scelto per Ford Focus RS è il turbo benzina Duratec 2.5 DOHC, modificato per potenziarlo fino a 305 cavalli, erogati a 6.500 giri e fino a un regime di rotazione di 7.000 giri/minuto, una coppia massima impressionante, 440 Nm già dai 2.300 e fino ai 4.500 giri. La velocità massima raggiunta sul circuito di Nurburgring è stata di 263 km/h con un’ accelerazione da 0 a 100 in soli 5,9 secondi.

I risultati a dir poco eccezionali ottenuti da Ford Focus RS sono anche dovuti all’ esperienza di Jost Capito, responsabile dello sviluppo, che ha un prestigioso curriculum, è nato in BMW, è arrivato poi Porsche, passando dalla Sauber per la Formula 1, approdando in Ford nel 2001 a seguire il Mondiale Rally.

Le modifiche apportate al 2.5 Duratec montato su Ford Focus RS sono molte e specifiche, partendo dalle camme dei cilindri, ai pistoni, passando al profilo dell’ albero a camme e alla biella, per concludere con le guarnizioni della testa dei cilindri. Ma l’ innovazione è nel sistema di aspirazione con un collettore di scarico e il turbocompressore molto più grande, ed ancora Ford Focus RS arriva ai 100 km/h già dalla seconda, grazie all’ allungamento dei rapporti di cambio della trasmissione.

Ford Focus RS interniLa stabilità delle elevate prestazione è controllata da un differenziale a slittamento limitato, ma la novità assoluta è il sistema di sospensioni brevettato da Ford, RevoKnuckle, per intendere i due elementi sospensivi separati: uno fisso al montante, l’ altro che ruota con lo sterzo. L’ unica Ford Focus a non utilizzare il classico schema McPherson.

Altra innovazione tecnica è l’ utilizzo per Ford Focus RS dei dischi freni ventilati da 336 mm di diametro all’ avantreno e dischi posteriori da 302 mm al posteriore, che riducono incredibilmente lo spazio d’ arresto dai 100 km/h in meno di 35 metri. L’ ESP, di serie, è disattivabile, i pneumatici sono molto generosi, parlando di 235/35 da 19″.

Video Ford Focus RS in azione

Concludiamo la carrellata delle novità tecniche e non, parlando dell’ estetica che, ovviamente, rispecchia tutta la sportività e dinamicità di Ford Focus RS, tratti ben marcati a partire dalle grandi prese d’ aria anteriori indispensabili per il raffreddamento che comprende l’ intercooler in grado di abbassare da 160° a 38° la temperatura dell’ aria che fuoriesce del vano motore. Gli interni sfoggiano i sedili Recaro in microfibra, la console centrale ha rifiniture in carbone, ci sono anche airbag frontali e laterali a tendina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *