Un nuovo motore che promette grandi prestazioni al top della gamma
Citroen C5 e C6 un silenzioso biturbo da 243 cavalli, un nuovo propulsore che sta per debuttare su entrambi i modelli, le anticipazioni della Casa francese parlano di grandi prestazioni accompagnate da un alto livello di silenziosità e da una riduzione di consumi ed emissioni. Stiamo parlando del potente 3 litri HDi da 243 cavalli con il compito di sostituire il 2.7 HDi da 204 cavalli.
Il nuovo motore di Citroen C5 e C6, parte dalla base del vecchio da 204 cavalli ma è stato innalzato a tre litri ed equipaggiato con un nuovo sistema d’ iniezione diretta common-rail di terza generazione e camere di combustione rinnovate, ricircolo dei gas di scarico e sistema di recupero dell’ energia in decelerazione tramite l’ alternatore che ricarica parzialmente le batterie senza utilizzare energia supplementare, a completamento, anche la sovralimentazione con sistema a 2 turbocompressori di nuova concezione. Il risultato dei nuovi accorgimenti è l’ incremento della potenza del 18%, con una coppia di 450 Nm a 1.600 giri/min.
Il nuovo motore, già secondo la normativa Euro 5, è abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti, i consumi delle Citroen C5 e C6 che adottano questo nuovo motore consumano, per percorrere 100 km, 7,4 litri di carburante in ciclo misto, con emissioni di CO2 che si abbassano a 195 g/km, la riduzione è, dunque, del 12/15%, rispetto al precedente, senza intaccarne le prestazioni.
I primi dati dichiarati da Citroen parlano di una velocità massima raggiungibile superiore al precedente ed una accelerazione più vivace, si parla di 7,9 secondi da 0 a 100 km/h per Citroen C5 e di 8,5 secondi per Citroen C6, migliorano anche le riprese che da 80 a 120 km/h si attesta in 4,9 e 5,2 secondi, per affrontare al meglio le performance del nuovo motore sono anche stati adottati dei nuovi dischi freno anteriori che da 330 diventano 340 mm.