Svelata la prima berlina medio grande della Casa nipponica, anche a trazione integrale, arriverà nel 2010, prevista anche una versione ibrida, uno stile che vuole accontentare il mercato americano e non dispiacere a quello europeo
Arriverà con il freddo, dopo tante conferme e smentite, la Casa giapponese conferma che nascerà la Suzuki Kizashi, con la quale entrerà nel segmento delle berline medio grandi, per il momento, la commercializzazione sarà solo in Nordamerica.
Suzuki Kizashi è stata anticipata in tre diverse occasioni, in veste di concept, al Salone di Francoforte e Tokyio nel 2007, al Salone di Detroit nel 2008, si potrebbe pensare ad una nuova generazione di Suzuki, una gamma ex novo in gestazione che dovrebbe andare dalla station wagon, alla berlina, passando dal crossover, la stessa piattaforma sarebbe, anche, utilizzata per la prossima versione ibrida.
Sono state diramate molte foto che rendono l’ idea di quella che sarà Suzuki Kizashi, svelati anche i dati tecnici, il colpo d’ occhio parla di uno stile occidentale abbinato alla tecnologia di qualità giapponese, un aspetto molto gradevole, ordinato e pulito, con la griglia anteriore della calandra che ben si declina con i gruppi ottici, il posteriore parla di dinamicità.
I cerchi sono da 18″, che sottolineano la sportività che si intende regalare a Suzuki Kizashi, i terminali di scarico si presentano con una inusuale forma triangolare.
Gli interni della nuova Suzuki Kizashi, non sono un granchè originali, in pelle con cuciture in rilievo, in linea comunque con il suo carattere sportivo, interessante la posizione di guida e la forma della strumentazione, l’ impianto audio è un Rockford Fosgate da 425 watt, con porta Usb per l’ Ipod e, come optional, la conessione Bluetooth. Tutto sommato sobrio come tutte le creazioni Suzuki.
Per quanto riguarda le motorizzazioni di Suzuki Kizashi, al momenti si parla di un 4 cilindri di 2,4 litri con distribuzione bialbero, abbinato al cambio manuale a sei rapporti, è anche previsto un cambio manuale a variazione continua, che assicura consumi ridotti. Si estende su una lunghezza di 4,65 metri, ed è alta 1,48 per una larghezza di 1,82 metri, alleggerita di peso, grazie al blocco motore e pistoni in alluminio che, fra l’ altro, garantiscono una migliore efficienza ed alimentazione.
Suzuki Kizashi sarà a trazione anteriore, ma sarà disponibile anche nella versione a trazione integrale, la produzione avverrà nel nuovissimo stabilimento di Sagara, almeno per il momento, si potrà vedere l’ anteprima al prossimo Salone di Los Angeles.