Home » Jaguar XJ: seduzione, classe ed eleganza parlano inglese

Jaguar XJ: seduzione, classe ed eleganza parlano inglese

Jaguar XJ: seduzione, classe ed eleganza parlano ingleseUna rivoluzione estetica per l’ ammiraglia inglese, che debutterà con il nuovo look nel 2010

Quando si dice cambio look, genericamente, si parla di qualche dettaglio aggiunto o tolto per migliorare l’ estetica che, magari, non piace più, Jaguar ha fatto decisamente molto di più, ha letteralmente stravolto l’ estetica dell’ ammiraglia XF, tanto da offrire, di serie, il tetto panoramico in vetro.

Tutta questa seduzione della nuova Jaguar XJ, coniugata ad indiscutibile classe ed eleganza, arriverà nel 2010. Un’ eccellenza supportata anche dalle prestazioni superlative dei motori e dalla leggerezza dell’ uso di molto materiale in alluminio della carrozzeria che riduce il peso di 150 kg rispetto alle concorrenti.

Le linee della Jaguar XJ sono basse ed aerodinamiche, un profilo da coupè, la griglia anteriore è a nido d’ ape, che esprime una forte personalità con un tantino di sportività per via dei sottili fari allo xeno, i gruppi ottimi posteriori sono a LED, non sono da meno gli interni di Jaguar XJ, estremamente raffinati con dettagli cromati e finiture nere, i rivestimenti sono in pelle, i dettagli in legno la fanno da padrone, particolari esclusivi che fanno dell’ abitacolo un ambiente lussuosamente abitabile.

Un grande schermo da 12,3” ad alta definizione sostituisce il classico quadro degli strumenti della Jaguar XJ, con il compito di trasmettere tutte le informazioni, evidenziando sullo schermo delle aree con le notizie più importanti, come la velocità o i giri del motore, sul pannello strumenti c’ è anche un classico monitor da 8″ che, grazie al sistema Dual View, consente al passeggero accanto al guidatore della Jaguar XJ, di gustarsi un DVD non impedendogli, comunque, di consultare il navigatore. L’ impianto stereo di prestigio è il Bowers & Wilkins da 1.200 Watt fornito di serie.

Nuova Jaguar XJL’ eleganza della nuova Jaguar XJ, si sposta con un motore turbodiesel common rail V6 3.0 da 275 CV, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti che, oltre alla tradizionale leva, propone levette dietro il volante. I consumi del biturbo si attestano intorno ai 7 litri di gasolio per 100 km nel misto, alla Jaguar XJ occorrono solo 6,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.

Più alta è invece l’ offerta dei motori a benzina per la Jaguar XJ tutti abbinati ad un cambio automatico a 6 rapporti, si parte dal V8 5.0 aspirato da 385 CV, per arrivare al V8 con doppio turbocompressore, un 470 CV, che non arriverà in Italia, e l’ altro da 510 CV, accelerazione mozzafiato, 4,9 secondi da ferma a 100 km/h.

Ovviamente super equipaggiata Jaguar XJ, non poteva essere che così, a partire dal controllo elettronico di stabilità e trazione, controllo di frenata in curva e l’ Adaptive Cruise Control, ed ancora per Jaguar XJ, ci sono sospensioni ad aria, ammortizzatori a variazione continua, un potente impianto frenante che propone, a seconda delle versioni, dischi ventilati anteriori di dimensioni non inferiori ai 355 mm di diametro, per cerchi che vanno dai 18 ai 20″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *