Una monovolume dal sapore sportivo, 5 comodi posti e, addirittura, come fosse un aereo, due tavolini sugli schienali anteriori
Per descrivere Renault Scenic X-Mod basta sufficiente dire che è una monovolume davvero molto versatile, che arriva in Italia dopo il lancio della 7 posti, 5 posti confortevoli per i passeggeri che vi soggiornano, tutti comodi, con una incredibile modularità degli spazi interni difficile da trovare in vetture dello stesso segmento, basti pensare che gli schienali della seconda fila si possono regolare in 5 diverse posizioni e la seduta scorre su binari per 13 cm.
La nuova generazione di Renault Scenic X-Mod, rispetto al passato, è cresciuta di 8 cm in lunghezza con un bagagliaio di grande capacità, si parte da un minimo di 437 ad un massimo di 1.837 litri di capacità, un comportamento stradale dinamico tipico di una berlina, il nuovo servosterzo elettrico offre una grande maneggevolezza, nettamente migliorata anche la visibilità.
Dimensioni importanti che nulla tolgono in agilità alla Renault Scenic X-Mod, lunga complessivamente 4,344 metri con un passo di oltre 2,7 metri, il comfort dei passeggeri è dovuto alla larghezza di 1,845 metri con un’ altezza di 1,637, la singolarità è che ci sono due tavolini, quasi si viaggiasse in aereo, che si aprono dagi schienali anteriori e 4 cassetti porta oggetti sotto i sedili che, in totale, hanno una capacità di 86 litri. I sedili posteriori sono i più ampi della categoria, di serie il navigatore satellitare Carminat Tom Tom.
Tutta la gamma di Renault Scenic X-Mod propone di serie particolari numerosi sistemi di sicurezza, dal controllo elettronico di stabilità, all’antislittamento ASR, al regolatore/limitatore di velocità e freno di stazionamento elettronico.
Il design della terza generazione della Renault Scenic X-Mod 5 posti somiglia molto alla Renault New Mégane Coupé, in particolare nel frontale, la fiancata ha una forte linea a cuneo vagamente sportivo, nel posteriore sfoggia due fari a boomerang rivolti verso l’ interno.
La compattezza rende maneggevole anche nel traffico cittadino, a velocità sostenute il livello di rollio è il più basso del livello. Renault Scenic X-Mod viene proposta in tre allestimenti: Confort, Dynamique e Luxe, con cerchi in lega da 17” e climatizzatore automatico bizona standard a partire dal Dynamique.
Le motorizzazioni offerte per Renault Scenic X-Mod sono due benzina: il turbo 1.4 TCe da 130 CV ed il 1.6 da 110 CV, anche in versione ibrida con GPL, ricca la proposta diesel che parte dalla più ecologica di tutte, il 1.5 dCi da 105 CV che offre il FAP come optional, il 1.5 dCi da 110 CV con FAP di serie, alzandosi di cilindrata si arriva al 1.9 dCi 130 CV FAP e il 2.0 dCi FAP, in due livelli di potenza 160 CV e 150 CV con cambio Proactive.
Concludiamo con i prezzi di Renault Scenic X-Mod che, intanto la novità è che i costi di esercizio sono inferiori a quelli della serie precedente del 20/30% con con cambi dell’ olio previsti ogni 30.000 km o due anni, si parte dai 19.500 per arrivare ai 28.750 euro, optional il tetto panoramico che costa 990 euro, la buona notizia è che si può acquistare ad un prezzo inferiore grazie all’ offerta di lancio ed agli incentivi rottamazione.