Imperdibile appuntamento con le due nuove versioni sportive della Casa tedesca, Volkswagen Golf R, la versione più potente della gamma Golf, che si distingue dalle sorelle per un carattere marcatamente sportivo sia nell’ estetica che nelle prestazioni dinamiche.
Volkswagen Golf R ha radici nella Golf R32, seguendo la logica del “downsizing”, motorizzata da un 4 cilindri 2.0 TSI da 270 CV sovralimentato e omologato Euro 5, abbinato sia al cambio manuale che al DSG a 6 rapporti. Il motore più piccolo di Volkswagen Golf R ha, ovviamente, consumi inferiori, senza penalizzare le prestazioni, aumenta la coppia che arriva a ben 350 Nm, con un’ accelerazione migliorata ed una velocità massima raggiungibile di 250 Km/h autolimitati.
A conclusione delle caratteristiche di Volkswagen Golf R, la compatta più venduta della storia, la trazione integrale 4Motion, l’ assetto sportivo e i cerchi da 18″ con gomme 225/40, ottime anche le dotazioni che vanno dal navigatore satellitare RNS 510 al climatizzatore automatico, passando per i fari bi-xeno e alle luci diurne a LED.
Volkswagen Scirocco R è dotato di un motore 4 cilindri 2.0 TSI sovralimentato, anche questo omologato Euro 5, 265 CV ed abbinato ad entrambi i cambi, manuale e DSG, raggiunge 250 km/h autolimitati, meno potente di Volkswagen Golf GR, a trazione integrale e supportata dal differenziale a bloccaggio elettronico XDS.
Anche per Volkswagen Scirocco le dotazioni sono molto ricche, il navigatore satellitare RNS 510, il climatizzatore automatico, i fari bi-xeno, le luci diurne a LED e i sensori di parcheggio, i cerchi sono in lega da 18” con pneumatici 235/40.
Vediamo i prezzi, Volkswagen Golf R con cambio manuale a 6 marce costa 39.000 euro, il cambio DSG a 6 rapporti fa’ salire il prezzo a 41.075 euro. Volkswagen Scirocco segue la stessa distinzione, con cambio automatico costa 35.700 euro che salgono a 37.500 euro per il cambio DSG 6 rapporti.